Secondo un’indagine condotta da Facebook, Instagram propone foto di ragazze anoressiche a altrettante ragazze che soffrono di disturbi alimentari, e questo ovviamente aumenta i loro problemi. Ma come avviene questo?
L’indagine che vede protagonista ‘Instagram’
Secondo una presentazione di aprile dei dirigenti di Facebook, un team di ricercatori di Instagram ha creato un utente di prova all’inizio di quest’anno che ha seguito gli account Instagram ossessionati dalla dieta e dalla magrezza, così come gli hashtag come #skinny e #thin. Secondo l’inquietante studio interno – ottenuto da The Post – l’algoritmo di Instagram ha poi proposto più contenuti relativi ai disturbi alimentari, tra cui immagini di corpi femminili molto magri e account con nomi come “skinandbones_“, “applecoreanorexic” e “skinny._.binge“.
Molte persone potrebbero sentirsi quasi disgustate alla vista di questi tipi di corporatura, ma per coloro che soffrono di disturbi alimentari, queste immagini sono fonte di ispirazione.
Possibili conseguenze
Dr. Andrea D. Vazzana – uno psicologo per bambini e adolescenti alla NYU Langone che lavora con pazienti con disturbi alimentari – ha detto che queste persone sono ora letteralmente “bombardate” da questo tipo di contenuti. Aggiunge che i contenuti relativi ai disturbi alimentari, Instagram e altri social media come TikTok, hanno colpito il 99% dei suoi pazienti – compresi uomini e donne adulti.
Ci sono diversi rapporti che prendono di mira Instagram, che ora è uno dei social network più popolari al mondo. Instagram peggiora i problemi di immagine corporea di una ragazza adolescente su tre, secondo altre ricerche interne dell’azienda.
Come migliorare
Un portavoce di Facebook ha detto a The Post: “Vogliamo che Instagram sia un luogo di sostegno per le persone che lottano con i disturbi alimentari e i problemi di immagine corporea, in particolare le giovani donne e le ragazze, e abbiamo lavorato con esperti come la National Eating Disorders Association per anni per costruire politiche e caratteristiche per aiutare dove possiamo. L’obiettivo di questa revisione era quello di cercare aree in cui potevamo migliorare, e abbiamo risposto alle lacune che abbiamo trovato apportando modifiche alla ricerca per rendere più difficile per le persone trovare account che condividono contenuti relativi ai disturbi alimentari. Stiamo anche esplorando modi per evitare che le persone si concentrino su un solo tipo di contenuto, spingendole a diversificare ciò che stanno guardando se stanno scorrendo lo stesso argomento da un po.”