Sono molti gli ambiti nei quali verranno apportati dei cambiamenti nel nuovo codice della strada: dalle pubblicità sessiste al bonus patente.
Entro domani, 10 novembre, dovrà essere pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto infrastrutture, approvato il 4 novembre al Senato. Esso contiene anche delle specifiche modifiche al Codice della strada, ecco cosa riguarderanno: multe, parcheggi, monopattini, foglio rosa, passaggi a livello e molto altro ancora.
Tutti i dettagli:
Sarà severamente vietato l’utilizzo di smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi durante la guida. Sono quindi vietati tutti i dispositivi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante.
Dal 30 giugno 2022 è vietata la circolazione dei veicoli di categoria M2 e M3 (quelli destinati al trasporto di persone con più di otto posti a sedere oltre il guidatore) con caratteristiche Euro 1 e a decorrere dal 1 gennaio 2023 è vietata la circolazione agli stessi mezzi con caratteristiche Euro 2. Dal 1 gennaio 2024 invece il divieto riguarderà i mezzi Euro 3. Per contribuire al rinnovo dei veicoli adibiti al trasporto pubblico locale sono previsti 5 milioni di euro per il 2022 e 7 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2035.
Saranno vietate tutte le pubblicità con contenuti sessisti o violenti. Vengono pertanto compresi: messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso, dell’appartenenza etnica, discriminatori con riferimento all’orientamento sessuale, all’identità di genere o alle abilita’ fisiche e psichiche.
In prossimità dei passaggi a livello saranno installate – dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria – delle telecamere per verificare il mancato rispetto del divieto di attraversamento.
La validità del foglio rosa passa dai 6 ai 12 mesi. L’esame di guida per la patente B potrà essere ripetuto per tre volte. Sarà inoltre previsto l’inasprimento delle sanzioni amministrative nei confronti di chi si esercita senza istruttore.
Arriva il contributo per chi consegue la patente: fino a mille euro per i giovani fino a 35 anni, per chi riceve reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali. Contributo che non dovrà essere superiore al 50 per cento del totale delle spese per il conseguimento della patente.
I parcheggi con le colonnine di ricarica potranno essere occupati solo nell’arco di tempo necessario ricaricare l’accumulatore. Trascorsa un’ora sarà quindi vietato sostare ulteriormente. Il divieto non vale tra le 23 e le 7 del mattino.
Multe raddoppiate per chi parcheggia il proprio mezzo nei parcheggi riservati ai disabili. Le sanzioni andranno da 168 a 672 euro e i punti decurtati, che oggi sono 2, diventeranno 6.
Gli automobilisti dovranno dare la precedenza non solo ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento delle corsie, ma anche a quelli che sono in procinto di farlo.
Il conducente di una moto verrà multato se il proprio passeggero non porta il casco, a prescindere dall’età. Per i monopattini il casco continua a non essere obbligatorio, mentre diventerà obbligatorio l’uso delle frecce e l’assicurazione.
Una sola prova scritta e nessuna laurea richiesta, il concorso mira ad ampliare l'organico del…
Una coppia inaspettata, un viaggio verso il nord della Francia, e la speranza rinata dall'amicizia:…
Tutti amiamo il teatro, in pochi sappiamo come funziona la sua gestione: scopriamolo assieme tra…
Un piano intraprendente, che ha l'obbiettivo di trasformare il gruppo ferroviario nel leader europeo dell'alta…
Si parla sempre delle città migliori in cui vivere, ma mai di quelle peggiori: ecco…
È questo l'argomento di un articolo pubblicato dall'INGV, che spiega proprio la complessa nascita del…