Romania nel dramma causa Covid. Ma i no vax italiani non ci credono

La situazione in Romania si fa sempre più seria: il paese sta sprofondando nel baratro del Covid-19. Gli ospedali sono al collasso, i malati gravi vengono trasferiti in altri paesi europei, e inoltre la Chiesa Ortodossa fa propaganda contro i vaccini. Addirittura, in molte testate giornalistiche italiane, si legge che i posti nei cimiteri sono esauriti.

A tal proposito, stando alle ultime notizie, a Slobozia – est di Bucarest – al cimitero non ci sarebbe più posto. Mancano anche le bare. E vengono scavate delle buche. Il sindaco Dragos Soare ha dichiarato: “Qui al massimo moriva una persona al giorno, adesso arriviamo anche a dieci e di questi sei o sette muoiono in casa perché non si fa a tempo a soccorrerli. E non c’è dove seppellirli, così ho dovuto chiamare l’escavatore.

A cosa si riferisce esattamente? Secondo le indiscrezioni, soprattutto nella capitale romena, sarebbero comparse le bare nelle strade, vista l’allarmante carenza di posti nei cimiteri.

Coma viene percepita tale vicenda nel nostro paese?

L’argomento è stato molto discusso anche su Twitter nelle ultime ore, dove molti utenti dichiarano apertamente di non credere a una sola parola scritta dai media italiani riguardo la situazione pandemica in Romania. Secondo molti di loro, sarebbe tutto costruito, una vera e propria bufala per creare terrorismo psicologico e vendere più copie.

https://twitter.com/Pie974/status/1458762827011969026

Un’altra porzione di utenti, probabilmente quella più propensa a ricorrere alla vaccinazione, la pensa diversamente.

Sono tantissimi i commenti sotto i Tweet di coloro che sono fermamente convinti della reale esistenza della tragica situazione che si sta verificando in Romania. Molti commenti contengono veri e propri insulti, e provengono soprattutto da coloro che pensano sia tutta una costruzione dei media italiani.

Qual è il ruolo della Chiesa Ortodossa?

In tutta questa vicenda, un ruolo chiave viene giocato dalla Chiesa Ortodossa, dichiaratamente No Vax. “Chi si vaccina finisce all’inferno, si prende il cancro al 100% per punizione e muore“, racconta un’anziana donna fuori dalla Cattedrale della Dormizione a Repubblica. “Non possiamo intrometterci nel volere di Dio. E poi il Covid si cura come un’influenza.

Pertanto, la campagna vaccinale in Romania è stata e continua ad essere un fallimento, tra sfiducia nelle istituzioni e propagande No vax: è vaccinato solo il 33% della popolazione. Sono quasi 18 mila i pazienti Covid ricoverati in questo momento in tutto il paese. Tra loro ci sono anche 300 bambini. Quasi 2 mila persone sono ricoverate in terapia intensiva. E di conseguenza il sistema ospedaliero è al collasso.