Il Grande Fratello VIP, giunto ormai alla sesta edizione, si è più volte rivelato una fucina di polemiche, affermazioni controverse e opinioni discutibili. Stavolta la bomba arriva dal conduttore, Alfonso Signorini, che ieri sera ha pronunciato una frase a dir poco problematica sull’aborto.
Tutto è nato da un discorso di Giucas Casella, il noto illusionista e concorrente del GF, che ha rivelato di voler far abortire la sua cagnolina. A quel punto Signorini ha replicato con un netto “Siamo contrari all’aborto in ogni sua forma, anche quello dei cani non ci interessa”.
Selvaggia Lucarelli risponde a Signorini: “Parla per te”
Le parole del conduttore hanno ovviamente scatenato una ridda di repliche e di critiche. Selvaggia Lucarelli, ad esempio, ha pubblicato un post sui social in cui attacca senza mezzi termini Signorini. “Caro Alfonso Signorini, non so a nome di chi credi di parlare, ma NOI abbiamo votato a favore dell’aborto con un referendum che ha la mia età” si legge nel post. “Quindi fammi questo favore: parla per te e per il tuo corpo, visto che non rappresenti né il paese né il corpo delle donne. E già che ci siamo: anziché a Giucas Casella, nel silenzio generale delle donne in studio, queste frasi valle a dire a chi è costretto all’aborto terapeutico, alle vittime di stupri etnici, alle donne che scelgono in piena libertà e a chiunque abbia una storia un po’più complessa da raccontarti che “Bettarini ha bestemmiato al Grande Fratello, espulso!”. Il moralismo ortodosso urlato al megafono del reality dal conduttore omosessuale pro life, ci mancava solo questo”.
Caro Alfonso Signorini, non so a nome di chi credi di parlare, ma NOI abbiamo votato a favore dell’aborto con un referendum che ha la mia etá, quindi fammi questo favore: parla per te e per il tuo corpo, visto che non rappresenti nè il paese nè il corpo delle donne. pic.twitter.com/n7exQLzfXt
— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) November 16, 2021
Signorini contrario all’aborto, la reazione dei social
Molte sono state anche le prese di distanza di comuni spettatori e utenti, che non hanno gradito l’uscita del conduttore e il suo utilizzo del plurale maiestatis “noi”. Su Twitter in migliaia hanno ricordato a Signorini che l’aborto è un diritto e una libera scelta. Alcuni utenti, inoltre, hanno criticato Mediaset e la qualità di alcuni programmi, primo tra tutti proprio il Grande Fratello.
Promemoria per #gfvip, per Alfonso Signorini e per chiunque la pensa come lui pic.twitter.com/q6hsmnyM57
— _ederica (@ederica5) November 16, 2021
Siamo contro Alfonso Signorini in ogni sua forma. #Gfvip
— 𝙿𝚊𝚣𝚒𝚎𝚗𝚝𝚎 𝚉𝚎𝚛𝚘 (@Hankness_) November 16, 2021
https://twitter.com/implacata/status/1460537262647742465
Il GF Vip non rispetta le donne, alcuni precedenti
Non è la prima volta che il Grande Fratello Vip diventa scenario di frasi che non rispettano le donne e i loro diritti . Nella scorsa edizione, ad esempio, il Codacons ha chiesto provvedimenti contro Alfonso Signorini per una frase sessista e violenta, rivolta alla concorrente Elisabetta Gregoracci. “Quando arrivi a casa, picchia Elisabetta Gregoracci. Tu non sai perché, ma lei sì” ha detto Signorini.
Nel 2016, invece, nella prima edizione VIP del reality, allora condotto da Ilary Blasi, i concorrenti Stefano Bettarini e Clemente Russo pronunciarono frasi estremamente sessiste contro Simona Ventura, ex moglie di Bettarini. Parlando di una presunta relazione extraconiugale di Ventura, Russo chiese se Bettarini avesse colto la moglie in flagrante. Alla negazione del compagno, commentò: “ah, se no gliela lasciavi morta (nel letto, all’amante)”. Come se ciò non bastasse, Russo definì Simona Ventura “una z*****a“.