Esteri

La Commissione Ue indecisa sul “Buon Natale”: ritirate le linee guida

Manca meno di un mese alla festività più attesa dell’anno, ma la commissione UE non è d’accordo: augurare “Buon Natale” non è inclusivo.

In nome dell’inclusione e della lotta ad ogni tipo di “discriminazione di genere, etnia, razza, religione, disabilità e orientamento sessuale”, la Commissione UE, compila una lista di espressioni alternative.

Nelle nuove linee guida per “una corretta comunicazione”Bruxelles, in un documento dal titolo “Union of Equality”fornisce una serie di esempi concreti per sostituire il vecchio “Buon Natale”.

Nonostante le più che note origini pagane della ricorrenza, il Natale è una festività ormai puramente associata al Cristianesimo, pertanto limitata ad una sola religione.

Per tale motivo, secondo la Commissione, sarebbe opportuno fare gli auguri utilizzando espressioni come “buone feste” o ancora “le festività sono davvero stressanti”. 

Insomma, il documento dovrebbe far riflettere sul fatto che non tutti celebrano le festività cristiane, e che non tutti i cristiani le celebrano nelle stesse date.

Tra i commenti postati su Twitter e gli articoli pubblicati da alcuni quotidiani italiani, possiamo affermare che, almeno nel nostro Paese, le direttive non sono state accolte con particolare entusiasmo.

La Commissione Ue fa marcia indietro

Non sono passate nemmeno 24 ore dalla pubblicazione delle nuove linee guida, che la Commissione Ue ha già fatto marcia indietro.

Helena Dalli, commissaria europea all’Uguaglianza, ha infatti ritirato il documento: “Il nostro scopo era quello di raggiungere un obiettivo importante: illustrare la diversità della cultura europea e mostrare la natura inclusiva della Commissione”.

Nonostante le premesse fossero chiare – “ogni persona nell’Ue ha il diritto di essere trattata in maniera eguale” – il documento è stato definito dalla Dalli come “non maturo e non in grado di soddisfare gli standard di qualità della commissione”.

Le linee guida sono pertanto state ufficialmente ritirate e la commissaria ha dichiarato che continuerà a lavorare ulteriormente sul documento. 

 

 

Chiara Casagrande

Recent Posts

Ance il maggior esperto del mostro di Loch Ness ci rinuncia: Nessie non esiste

Il naturalista e divulgatore scientifico, dopo anni di ricerca instancabile, chiude definitivamente un'era: "Sono solo…

8 hours ago

Cosa è realmente successo tra Emily Ratajkwoski e Celeste Barber?

Finalmente Emrata ci racconta la sua intera versione dei fatti durante una puntata del suo…

2 days ago

Chi è Gio Scotti, content creator strumentalizzata dai fascisti online

Dai trend su TikTok al nuovo simbolo del fascismo, Gio Scotti è stata a sua…

3 days ago

Dal finto pendolarismo allo stalking: cosa ha combinato Giuseppina Giugliano, l’ex “bidella pendolare”?

Lo scandalo del 2023 non era stato abbastanza: la collaboratrice scolastica torna a far parlare…

4 days ago

Giorgia Meloni, il maglione da 2000 euro e un Paese che non arriva a fine mese

Si parla spesso degli oggetti di lusso dei politici, ma quanto è realmente grande questo…

5 days ago

“Il sesso negli occhi”: il debutto saggistico di Arianne Guion

Un'opera avanguardista, che tocca per la prima volta un tema mai scoperto e affrontato prima…

1 week ago