Sanzioni per i No Vax: multe in Italia e arresto nelle Filippine

Scattano le sanzioni per chi dice “No” ai vaccini anti Covid: in Italia prevista una multa da 100 € per gli over 50 che non si vaccinano, mentre nelle Filippine si passa direttamente all’arresto dei No Vax.

La norma, che prevede l’obbligo vaccinale, prevista dal decreto legge 5 gennaio 2022, è entrata in vigore in Italia a partire da oggi, 8 gennaio 2022.

Dal primo febbraio, invece, scatta la sanzione di 100 € per tutti coloro che non rispetteranno la norma sopracitata, italiani e stranieri residente nel nostro Paese. La multa andrà pagata una tantum all’Agenzia delle Entrate.

Il provvedimento ha fatto molto discutere, soprattutto gli esperti Burioni e Crisanti, che hanno commentato con non poca ironia la decisione.

«Spaventateli, fategli la faccia feroce: questo è il senso, una trovata alla Pulcinella. Ormai siamo passati dalla tragedia alla commedia napoletana», commenta Andrea Crisanti.

Il virologo, inoltre, aggiunge: «É un obbligo da ridere. Uno spende di più se gli rimuovono la macchina. Un no vax dice: te li pago e buonanotte».

Filippine: scatta l’arresto per i No Vax

Mentre in Italia si discute sull’efficacia della nuova normativa, le Filippine affrontano la situazione con il pugno di ferro, passando alle maniere forti.

Il Presidente, Rodrigo Duterte, al termine di un vertice della task force anti-Covid, comunica di aver preso una decisione per «per fermare la diffusione del virus e proteggerli».  

È previsto l’arresto per i No Vax che escono di casa: stando a quanto riferisce il portavoce del Presidente, Alexei Nograles, la direttiva sarebbe stata adottata «per la sicurezza e salute pubblica».

Il governo delle Filippine si è sempre mostrato molto rigido e severo nei confronti di coloro che non avevano completato il ciclo vaccinale.

Era già stato imposto un lockdown nella città di Manila ai non vaccinati, i quali potevano abbandonare la propria abitazione solo ragioni di comprovata ed essenziale necessità.