Nuova polemica in Italia: mascherine rosa alla Polizia sì o no? Il sindacato Sap spiega che non si tratta di una questione di pregiudizi, ma di decoro della divisa, mentre su Twitter gli utenti si scatenano.
Tutto ha inizio quando i commissariati di Polizia di alcune città italiane (Pavia, Varese, Ferrara, Siracusa, Bologna e Venezia) ricevono un pacco di mascherine FFP2 rosa.
Interviene pressoché immediatamente il sindacato Sap, contestando il colore delle mascherine, giudicato indecoroso per la divisa.
Il problema non sarebbe il rosa “in sé”, in quanto nemmeno mascherine viola, rosse o gialle possono essere considerate appropriate per un corpo di Polizia.
Nella lettera inviata al Capo della Polizia, viene sottolineato che: «Il problema non nasce da un pregiudizio sul colore, ma dal fatto che l’uso dell’uniforme è regolamentato. Sulla base del giuramento fatto, è necessario anche gli indumenti vengano portati con decoro e rispetto per l’Istituzione a cui si appartiene».
Gli utenti di Twitter (e non solo) hanno, però, visto la lamentela come un gesto sessista, come se il rifiuto del colore rosa fosse una mera presa di posizione per difendere una mascolinità tossica.
Il sindacato, inoltre, si dice preoccupato di una crescente avversione nei confronti delle forze dell’ordine, che caratterizza i nostri giorni: delle mascherine non idonee potrebbero minare ulteriormente l’autorevolezza della Polizia.
C’è, però, chi non è affatto d’accordo e ricorda che in una situazione emergenziale come quella pandemica, la cosa importante è che le mascherine vengano fornite gratuitamente e che siano disponibili, senza perdersi in chiacchiere sul colore.
C’è anche chi commenta la faccenda in maniera più diretta e senza peli sulla lingua, con battute mordaci e tweet ironici. Ne riportiamo qualcuno di seguito:
Finalmente Emrata ci racconta la sua intera versione dei fatti durante una puntata del suo…
Dai trend su TikTok al nuovo simbolo del fascismo, Gio Scotti è stata a sua…
Lo scandalo del 2023 non era stato abbastanza: la collaboratrice scolastica torna a far parlare…
Si parla spesso degli oggetti di lusso dei politici, ma quanto è realmente grande questo…
Un'opera avanguardista, che tocca per la prima volta un tema mai scoperto e affrontato prima…
Quattro giorni di grandi difficoltà per i cittadini della capitale tedesca, nel periodo più buio…