Scienza

Il razzo che ci porterà su luna e marte in fase di lancio: quando parte Artemis I?

Non sono ancora finiti gli inconvenienti ed i ritardi per i collaudatori ed il team di sviluppo dell’Artemis I, la missione NASA precedentemente conosciuta come Exploration Mission 1 o EM-1.

Il lancio, inizialmente previsto per il 2020, ha subito innumerevoli stalli e ritardi, che ne hanno esteso il periodo di collaudo ben oltre gli anni inizialmente previsti.

Già agli inizi di Febbraio infatti era arrivata la decisione, da parte della NASA, di rimandare ulteriormente la partenza della missione al mese di Marzo, ebbene, è ormai stata esclusa anche tale data posticipando ulteriormente il lancio a fine Maggio 2022.

Tom Whitmeyer, vice amministratore associato della NASA per lo sviluppo dei sistemi di esplorazione, ha ammesso: “Aprile non è più una possibilità. Stiamo ancora valutando la fine di Maggio. Ma anche questa volta vogliamo essere molto cauti a riguardo. Dobbiamo prima superare le prossime settimane e vedere effettivamente a che punto siamo.

Mike Sarafin, responsabile della missione Artemis I, ha affermato che il team ha già iniziato le prime fasi del processo di revisione della prontezza del volo per il lancio, egli ha infatti dichiarato: “continuiamo a prepararci su tutta la linea ed il team sarà pronto a volare quando l’hardware sarà completato“.

In cosa consiste la missione

La navicella spaziale Orion verrà lanciata sul razzo più potente del mondo dal Launch Complex 39B al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida.

Dopo il lancio, effettuerà il suo lungo viaggio di circa 450.616 chilometri dalla Terra in una missione che avrà una durata compresa tra quattro e sei settimane che si estenderà per migliaia di chilometri oltre la luna.

Al termine del suo lungo viaggio, la navicella Orion tornerà sulla Terra, dopo aver percorso un viaggio di 2,092147 chilometri.

Conclusa questa prima parte della missione Artemis, la NASA eseguirà diversi test sulla Orion che includeranno la presenza di esseri umani a bordo della navicella.

Le prossime, possibili, finestre di lancio sono state opzionate dal 7 al 21 maggio, dal 6 al 16 giugno e dal 29 giugno al 12 luglio.

Ricordiamo inoltre che il programma Artemis è un progetto molto ambizioso, che includerà anche una futura missione con equipaggio, pianificato però non prima di maggio 2024, che manderà in orbita attorno alla Luna anche un gruppo di astronauti, senza però atterrare.

Manuela Ronchi

Recent Posts

“Freemium Decay”: anche Whatsapp programma un piano a pagamento

Meta sta lavorando per creare e offrire al pubblico nuovi abbonamenti premium per tutte le…

17 hours ago

Londra tenta il record: la sfida per il tiramisù più lungo del mondo (chi lo detiene oggi?)

La capitale britannica proverà ad aprile a battere il primato che ora tiene Milano, con…

2 weeks ago

Anche il maggior esperto del mostro di Loch Ness ci rinuncia: Nessie non esiste

Il naturalista e divulgatore scientifico, dopo anni di ricerca instancabile, chiude definitivamente un'era: "Sono solo…

2 weeks ago

Cosa è realmente successo tra Emily Ratajkwoski e Celeste Barber?

Finalmente Emrata ci racconta la sua intera versione dei fatti durante una puntata del suo…

3 weeks ago

Chi è Gio Scotti, content creator strumentalizzata dai fascisti online

Dai trend su TikTok al nuovo simbolo del fascismo, Gio Scotti è stata a sua…

3 weeks ago

Dal finto pendolarismo allo stalking: cosa ha combinato Giuseppina Giugliano, l’ex “bidella pendolare”?

Lo scandalo del 2023 non era stato abbastanza: la collaboratrice scolastica torna a far parlare…

3 weeks ago