Luigi Proietti detto Gigi: di cosa parla il documentario di Edoardo Leo?

“Il racconto del più importante uomo di spettacolo italiano attraverso lo sguardo di chi l’ha vissuto dagli inizi”questa l’idea centrale dietro al progetto realizzato da Edoardo Leo, regista del documentario “Luigi Proietti detto Gigi”.

La costituzione del documentario e la trama

Il progetto nasce dall’unione di testimonianze inedite e non, ricostruite attraverso il punto di vista dei suoi amici, della sua famiglia e dei suoi colleghi.

Il documentario si snoda attrverso il racconto completo degli esordi, dei successi, delle cadute, della costruzione di un mito; attraverso la presentazione di alcuni spettacoli da repertorio quasi introvabili, accompagnati ovviamente da tutti i suoi cavalli di battaglia.

Tre anni di riprese, ricerche, backstage per la creazione di un percorso emozionante con il fine di scoprire chi era davvero Luigi Proietti.

Il documentario “Luigi Proietti detto Gigi”, con la regia di Edoardo Leo, andrà in onda questo venerdì 15 aprile alle 21.20 su Rai 3.

In prima visione in assoluto, nel documentario, una produzione Italian International Film, Alea Film con Rai Cinema in associazione con Politeama e in collaborazione con Lexus, ci saranno i contributi di Renzo Arbore, Lello Arzilli, Paola Cortellesi, Fiorello, Alessandro Fioroni, Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Loretta Goggi, Tommaso Le Pera, Nicola Piovani, Anna Maria Proietti, Carlotta Proietti, Susanna Proietti e Mario Vicari.

Curiosità sul documentario

– “Luigi Proietti detto Gigi” segna il primo documentario per Edoardo Leo e l’ottava regia in totale dell’attore romano.

-le musiche originali di “Luigi Proietti detto Gigi” sono del compositore Jonis Bascir.

-nato da un’idea di Edoardo Leo, il documentario è prodotto da Fulvio, Federica e Paola Lucisano con Paola Ferrari e Edoardo Leo; si tratta di una produzione Italian International Film e Alea Film con Rai Cinema in associazione con Politeama e in collaborazione con Lexus.