Evento raro e non privo di rischi in Colombia: nubi di schiuma tossica alte fino a 8 metri dall’odore putrido stanno affliggendo la città di Mosquera, in particolare il quartiere di Los Puentes, a circa 20 km dalla capitale Bogotà ed è finita ovunque: sulle auto, sulle ringhiere e sulle porte delle varie abitazioni, mettendo in allarme i residenti, che hanno raccontato alle testate locali di temere effetti a livello respiratorio e irritazioni alla pelle.
L’origine e le cause
L’incidente è da imputarsi alla presenza massiccia di detersivi domestici e sostanze chimiche tossiche nel fiume della città Balsilla, dove scarica anche una zona industriale vicina. Le tempeste di pioggia, tipiche della stagione, hanno generato delle schiume alte fino ad 8 metri dall’odore nauseabondo.
Le voci dal quartiere
Gonzalo Roa, abitante del quartiere di Los Puentes da più di 40 anni, è ormai rassegnato: “sono anni che viviamo in questa situazione, che causa problemi respiratori nei bambini”.
Il presidente dell’associazione di quartiere, Luz Gomez ha raccontato che non è la prima volta che accade questo fenomeno: “Molti lo considerano carino e divertente ma ha un pessimo odore”.
Il parere dell’esperto
Secondo Luis Alejandro Camacho Botero, professore di idraulica ambientale presso l’Università delle Ande, il fenomeno si verifica quando un restringimento del fiume o un ponte crea turbolenza nell’acqua contaminata, generando così una schiuma putrida che, a causa della sua leggerezza, viene trasportata dal vento. Questo problema affligge numerosi fiumi, incluso il fiume Bogotà.
Quali soluzioni attuare?
Il governatore della regione di Cundinamarca Nicolas Garcia, interpellato da Giornale El Tiempo, ha affermato che “sono in corso i lavori per la rimozione del giacinto d’acqua” e – aggiunge – “sono in corso delle analisi per garantire che la schiuma non abbia alcun effetto sulla comunità”.
Il direttore del laboratorio ambientale per la regione di Cundinamarca, recentemente intervistato a Caracol Radio, pone invece l’accento sui cattivi comportamenti di “persone senza scrupoli” che riversano nel fiume grandi quantità di prodotti chimici e detergenti, mescolandosi così con gli elevati carichi di materia organica dalla fonte d’acqua, generando un effetto turbolente.
Ancora una volta, il tema dell’inquinamento e della cura dell’ambiente si dimostra attuale.