L’ombra di un serial killer nelle otto morti misteriose? Il caso agita la comunità gay dei Paesi Baschi

Otto morti, misteriose e apparentemente slegate tra loro, ma che forse nascondono un filo comune, forse la mano di un serial killer? Il caso sta preoccupando l’opinione pubblica spagnola e, in particolare, la comunità LGBTQ.

Il corpo di polizia autonomo basco, Ertzaintza, è da mesi impegnato in un’indagine estremamente intricata. Secondo varie fonti, tutte le vittime di Bilbao sarebbero omosessuali. Su alcune di queste morti misteriose stava già indagando la polizia, che non ha creduto alle coincidenze.

Il filo conduttore comune

Da quello che trapela, già dai primi decessi era emerso che tutte le vittime avevano usato una nota app per incontri gay e che la causa della morte, comune per tutti, sarebbe stata una “intossicazione alimentare” indotta dall’utilizzo di sostanze che ne hanno facilitato il decesso apparentemente naturale.

Qui il mistero si infittisce: dopo gli incontri, i conti in banca delle vittime sarebbero stati svuotati. Altri elementi in comune sono la vicinanza tra le vittime e anche un arco temporale abbastanza breve tra i vari delitti.

Le ipotesi

È molto probabile, dunque, che le otto vittime siano state contattate tramite l’app di incontri, rivelatasi fatale. Il giorno dell’appuntamento, infatti, il presunto serial killer avrebbe avvelenato i propri accompagnatori per poter prosciugare i loro conti bancari.
A suffragare questa ipotesi, vi è anche il fatto che nel sangue delle vittime sono state trovate tracce di ecstasy liquida o GHB, non precedentemente rilevata (poiché difficile da rilevare senza un esame specifico).

Al momento non c’è nessun iscritto nella lista degli indagati, ma la polizia basca sta indagando alacremente per risolvere il mistero. Sembra che il principale sospettato, prima di giungere a Bilbao, si sarebbe sposato a Madrid e in tutta la regione iberica di Levante. Le autorità locali, per il momento però, stanno investigando principalmente sempre sui primi quattro decessi, divenuti anche oggetto di indagine giudiziaria.

Per le altre quattro morti, si sta ancora indagando alla ricerca di un collegamento tra di loro.

Non resta dunque che attendere lo sviluppo delle indagini da parte della polizia.