Stasera su Italia uno, alle 21.20 appuntamento da non perdere per gli appassionati di Jason Bourne: andrà in onda l’omonimo film con protagonista Matt Damon.
Ma quali e quanti sono i film della serie Bourne? Andiamo a ripassarli insieme
Una saga di grande successo
Il primo capitolo della saga è “The Bourne Identity” ed è datata 2002. Il film riscuote un grande successo e ha il merito di far conoscere al grande pubblico Matt Demon, nel ruolo di un uomo affetto da amnesia che cerca di scoprire la sua identità in mezzo a una cospirazione clandestina all’interno della CIA.
Ad esso segue, nel 2004, la seconda pellicola della serie, “The Bourne Supremacy”. In essa, Bourne cerca di scoprire gli aspetti oscuri del suo passato, mentre all’interno della CIA tentano di insabbiare tutto ciò che lo riguarda, in particolare l’operazione Treadstone, un programma di allenamento speciale di cui Bourne è il prodotto.
Nel 2007, a seguito del grande successo delle pellicole precedenti, esce il terzo capitolo denominato “The Bourne Ultimatum”. In essa, un Jason Bourne sempre più irrequieto e vicino alla verità, mette insieme tutti i pezzi del puzzle fino a scoprire ciò che realmente è: null’altro che una macchina programmata dalla CIA per uccidere obiettivi indesiderati.
La Universal, casa produttrice della serie, aveva programmato solo 3 capitoli della saga, e lo stesso Bourne si era dichiarato interessato ad un nuovo capitolo. Tuttavia, a fronte dell’interesse generato nel pubblico, decide di porre le basi per un quarto capitolo, “The Bourne Legacy”, uscito nel 2012. Quest’ultimo non ha però per protagonista Damon, ma Jeremy Renner, che interpreta Aaron Cross, un agente operativo appartenente ad un programma di operazioni segrete del Dipartimento della Difesa chiamato Operazione Outcome.
L’assenza dal film di Demon è stata dovuta a divergenze con la casa di produzione, ma viene tuttavia citato nel film, anche con immagini, atteso che, nella cronologia degli eventi, questo film è coevo con The Bourne Ultimatum. Può essere così definito una sorta di spin-off.
Infine, nel 2016, Damon decide di vestire ancora una volta i panni dell’ormai ex agente della CIA Bourne, e ancora una volta si trova costretto a scappare per difendersi dalla CIA che vuole a tutti i costi la sua morte.
Appuntamento a stasera con Jason Bourne quindi!