La vendita di veicoli elettrici procede spedita nel mondo: Volkswagen raggiunge storico traguardo

Il gruppo Volkswagen, il secondo produttore al mondo di veicoli elettrici, ha annunciato di aver già venduto tutte le automobili elettriche che riuscirà a consegnare quest’anno in Europa e negli USA, a causa dell’elevatissimo numero di richieste, ma anche del rallentamento della produzione causato dalla carenza di materie prime e dalla guerra in Ucraina.

La forte domanda, che si è incrementata sensibilmente negli ultimi mesi, viene vista come un buon segno sulla transizione in corso da sistemi molto inquinanti, a benzina e gasolio, ad altri più sostenibili e a zero emissioni di gas serra.

In numerosi paesi, inoltre, tra cui l’Italia, questa transizione è favorita dalla presenza di forti sconti e incentivi statali, oltre che numerose agevolazioni: sconti sul bollo, sull’assicurazione, sul parcheggio nelle zone a pagamento etc.

Il CEO di Volkswagen, Herbert Diess ha detto he grazie alla grande domanda di veicoli elettrici la sua azienda ha raccolto solo nell’Europa occidentale circa 300mila nuovi ordini. Nel complesso, tra Europa e Stati Uniti l’alta domanda e l’offerta ridotta fanno sì che i nuovi acquirenti da qui a fine anno potranno ricevere le loro auto elettriche non prima del 2023. La saturazione degli ordini riguarda anche le altre aziende del gruppo, ossia Audi e Skoda.

Problemi di approvvigionamento

Oltre alla mancanza di materie prime dovuta alla pandemia, negli ultimi mesi si sono aggiunti altri problemi nelle forniture di componenti elettronici per alcune aziende automobilistiche a causa della guerra in Ucraina. Il problema riguarda l’intero settore, che fa affidamento su un alto numero di fornitori per la produzione sia di veicoli tradizionali sia elettrici. Questi ultimi necessitano di una minore quantità di componenti meccanici, ma sono strettamente legati alla produzione e alla disponibilità di batterie. Tesla negli ultimi anni ha perfezionato il sistema di produzione riducendo la propria dipendenza da fornitori esterni, mentre altre aziende automobilistiche hanno faticato nel reperire sul mercato le batterie.

Non a caso, tutti i produttori di automobili hanno rivisto al ribasso le stime di vendita dei loro prodotti, proprio a causa di questi problemi, inclusa la stessa Volkswagen.

In ogni caso, e questo è il fattore positivo, dall’incremento della vendita dei veicoli elettrici non possiamo che beneficiarne tutti noi, ma soprattutto l’ambiente.