Ha più di 120 anni una donna “scoperta” in Brasile: è la più anziana del mondo? Come stanno le cose

Arriva dal Brasile una notizia che ha dell’incredibile: è stata scoperta una anziana signora che, secondo il certificato di nascita, avrebbe ben 121 anni e sarebbe la persona più anziana al mondo.

La scoperta

Maria Gomes dos Reis, questo il nome dell’anziana signora, è stata trovata dalle autorità in Bom Jesus da Lapa, nel nord-est del Brasile, dopo essersi ammalata ed essere stata visitata dai paramedici.

Secondo il suo certificato di nascita, la donna anziana nacque nel villaggio di Bela Vista, a Bom Jesus da Lapa, il 16 giugno 1900. Vive lì fino ad oggi.

La pensionata, costretta a letto, vive con la nipote Celia Cristina, poiché tutti i suoi figli sono già morti.

Proprio la nipote ha riferito ai media locali: “Le ho messo del cibo in bocca, dobbiamo fare tutto, cambiarle le mutande. La mia vita è assorbita dal prendermi cura di lei.”

Celia ha detto che sua nonna era vivace prima di essere costretta a letto poco più di otto anni fa.

Maria ha 13 pronipoti, sei pronipoti, e la sua famiglia spera che vivrà per vedere il suo primo pro-pronipote.

La sua pronipote Vitoria Stefani ha detto: “Lei è ancora consapevole di molte cose, parla con noi, ma ora non riesce a ricordare le cose sempre più spesso.”

L’altra sua bisnipote Ivanilde Gomes, che si trasferì da lei quando aveva solo sei anni, disse: “Non mi è mai mancato nulla, e lei ha sempre detto la stessa frase, che tengo sempre con me: ‘Vai a studiare, ragazza.” “Se oggi riesco a diplomarmi, è grazie all’incoraggiamento che ho ricevuto dalla mia bisnonna”, ha detto.

Il Guinness World Record

Secondo il libro dei record, attualmente il titolo di persona più anziana del mondo è detenuto dalla francese Lucile Randon, che è nata l’11 febbraio del 1904 e ha 118 anni, ma ora tutto potrebbe essere stravolto, qualora si riuscisse a provare la veridicità del certificato di nascita della signora Maria Gomes.

Tuttavia, non è chiaro se i familiari della centenaria siano interessati a contattare il Guinness World Record.