Oggi, lunedì 9 Maggio 2022, ricorre la celebrazione della Festa dell’Europa.
Storia della data
La data coincide con il giorno che segna ufficialmente la fine della Seconda Guerra Mondiale: il 9 maggio 1945, giorno che segue la resa nazista ai sovietici, dopo che furono catturati Hermann Göring e Vidkun Quisling.
La data ricorda inoltre il giorno del 1950 in cui Robert Schuman presentò per la prima volta il piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella Dichiarazione Schuman, documento che segnò l’inizio del processo di integrazione europea con l’obiettivo finale di creare una futura unione federale.
Il 9 maggio 1985, in occasione del vertice tenutosi a Milano, la Comunità Economica Europea scelse di adottare come “Giorno dell’Europa” questa data in ricordo della proposta di Schuman per la creazione del nucleo economico europeo.
Iniziative per il 2022
Quest’anno le istituzioni dell’Unione aprono le loro porte con una vasta offerta di attività online e in presenza in tutti gli Stati membri, oltre che nelle sedi delle istituzioni dell’Unione a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.
Dal 7 Maggio è possibile visitare il Parlamento europeo nelle sedi di Bruxelles e Strasburgo per visite eccezionali, dibattiti, presentazioni interattive e giochi.
A Bruxelles nel Giardino dei Cittadini si terrà un concerto di musica classica per celebrare la festa.
Il tema centrale scelto per celebrare la Giornata dell’Europa 2022 verte sul futuro e sul ruolo dell’Europa.
Numerosi le assemblee ed i dibatti organizzati dalle istituzioni, a cui sarà possibile partecipare anche da remoto ponendo in streaming le proprie domande direttamente ai membri del Parlamento europeo.
Sarà inoltre possibile organizzare una visita guidata del Palazzo d’Europa, sede principale del Consiglio europeo e del Consiglio dell’Ue.
Sempre a Bruxelles, il 7 maggio 2022, si è potuta visitare la sede della Commissione europea, l’edificio Berlaymont.