Noi siamo tutto: trama, cast, curiosità e storia vera

Questa sera, mercoledì 11 maggio, su Rai 1 andrà in onda in prima visione il film “Noi Siamo Tutto” dramma sentimentale con protagonisti Nick Robinson e Amandia Stenberg.

Il titolo originale del film è “Everything, Everything” e si tratta di un’adattamento del romanzo di Nicola Yoon.

Il film è uscito nel 2017, ha incassato in tutto il mondo 61.6 milioni di dollari di cui 34.1 negli Stati Uniti e Canada, in Italia ha raccolto 3.5 milioni di euro.

Fra gli altri riconoscimenti, il film ha vinto un Teen Choice Award come miglior film drammatico.

La regia è di Stella Meghie mentre l’adattamento cinematografico è di J. Mills Goodloe.

Trama

Il film racconta la storia di Maddy, una ragazza costretta a rimanere sempre dentro casa a causa di una malattia, una grave immunodeficienza combinata.

La ragazza ha raggiunto i 18 anni senza mai conoscere qualcosa di diverso dalle mura domestiche e le immagini degli schermi.

La ragazza vive in casa con la madre e un’infermiera, rassegnata a trascorrere un’esistenza priva di legami affettivi e di emozioni.

La sua stanza preferita è piena di finestre così da poter vivere e immaginare il mondo.

Un giorno da questa finestra vede Oliver, il figlio dei nuovi vicini ed è subito amore a prima vista.

Il rapporto tra i due è praticsmente impossibile eppure, nonostante le mille avversità, i due finiscono per innamorarsi e per Maddy si fa largo il sogno di una nuova vita.

Curiosità

-la squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Igor Jadue-Lillo (“I ragazzi stanno bene”); la scenografa Charisse Cardenas (“American Sniper”); la montatrice Nancy Richardson (“Insurgent”, “Divergent”); e la costumista Avery Plewes (“Jean of the Joneses”).

-gli schemi presentati all’inizio dei titoli di coda si trovano all’interno del libro.

-l’orologio che indossa Olly è un Casio F-91w ed è ora di proprietà di un fan di New York.

-nel film, Olly ha gli occhi marroni. Nel libro, Olly ha gli occhi color blu oceano e una carnagione olivastra.

-nel film Olly ha i capelli lunghi fino alle spalle, ma nel libro Olly dice di essersi rasato la testa prima di trasferirsi alla porta accanto a Madeline.

-ci sono piccole differenze tra il libro e il film. Nel libro, quando Olly fa visita a Maddy, fa tutti questi trucchi di parkour e insegna a Maddy a fare una verticale. Nel film, afferma di poter fare subito una verticale e ne fa una.

“Noi siamo tutto” ha incassato nel mondo circa 60 milioni di dollari partendo da un budget di 10.