Stasera in onda su canale 20, in prima serata, Dragonheart, il primo capitolo di un franchise composto da ben 5 film, tutti prodotti a cavallo degli anni Novanta e Duemila.
La serie cinematografica fantasy è ambientata nel Medioevo e segue le vicende di diversi draghi che decidono di condividere il loro cuore con un umano. Ogni film racconta una storia autoconclusiva ma ognuno di essi è collegato fra loro e in ogni film compare un drago.
L’occasione è quindi ghiotta per dare un ripasso ai film e scoprire insieme curiosità della saga.
Dragonheart: un franchise di successo
Il primo capitolo, Dragonheart, è uscito nelle sale cinematografiche nel 1996 e ha riscosso un buon successo, nonostante abbia ricevuto critiche contrastanti. Protagonisti sono il cavaliere Bowen, prima benefico poi mercenario, e il drago chiamato Draco, ultimo della sua specie, che si uniscono in un’eroica battaglia per liberare un paese dal dominio di un governante feroce, il giovane Einon, al quale entrambi erano fortemente legati. Bowen era stato il precettore di Einon da piccolo, mentre Draco è lo stesso drago che anni prima aveva dato metà del proprio cuore per salvare Einon e non era stata quella metà ad avvelenare l’anima del giovane re. Gli attori protagonisti sono, tra gli altri, Dennis Quaid, David Thewlis e anche Sean Connery, che ha prestato la sua voce per il ruolo di Draco. Il film ha ricevuto anche la nomination all’Oscar per migliori effetti speciali.
Come detto, la pellicola ha riscosso un buon successo al box office, dando così vita al seguito, denominato Dragonheart 2 – una nuova avventura, uscito nel 1999.
Ad esso succede Dragonheart 3 – la maledizione dello stregone, nel 2014 e Dragonheart 4 – l’eredità del drago.
L’ultimo film uscito in ordine di tempo è datato 2020 e si intitola Dragonheart: Vengeance.
Sebbene gli ultimi film non abbiano riscosso lo stesso successo dei precedenti, il franchise di Dragonheart è comunque considerato uno dei prodotti di maggior successo, soprattutto per la generazione degli anni Novanta.