Sgomento per quello che è successo al largo di Bari: un rimorchiatore italiano partito da Ancona e diretto in Albania è affondato nella serata del 18 maggio, a circa 50 km dalle coste di Bari.
Il bilancio è tragico: quattro persone sono morte e si cercano ancora dei dispersi. Il comandante del rimorchiatore, 63 enne siciliano, invece, è stato recuperato vivo nella notte dalla Guardia Costiera e trasportato in stato di shock all’ospedale Di Venere di Bari, per fortuna non in gravi condizioni.
Andiamo a scoprire cosa è successo.
La partenza da Ancona e il tragico epilogo
Il rimorchiatore “Franco P“ è partito da Ancona con direzione Albania trasportando un pontone, una tratta usuale ma non priva di rischi.
Ad un certo punto, poco dopo le 21, qualcosa va storto: la centrale operativa della Guardia Costiera di Roma ha ricevuto un segnale di allarme cospas-sarsat, dal quale si evinceva che il rimorchiatore stava affondando a 53 miglia al traverso del porto di Bari, al limite tra le acque di responsabilità SAR italiane e croate. Immediatamente è scattata la catena dei soccorsi, che ha visto impegnare mezzi militari, ma anche quelli civili presenti in zona: oltre alle motovedette della Guardia Costiera e Guardia di Finanza, sono stati coinvolti anche velivoli della Marina militare, dell’Aeronautica italiana e croata e 5 mercantili.
Le ricerche sono state rese complicate dalle condizioni meteo avverse e sono ancora in corso. Un aereo Manta della Guardia Costiera italiana sta sorvolando l’area alla ricerca dei dispersi.
In arrivo nell’area anche un altro rimorchiatore, col compito di recuperare il pontone trasportato dal Franco P, ora alla deriva, e sul quale si trovano ancora circa 11 persone non in pericolo di vita.
Le cause
Le cause sono ancora in corso di accertamento, è difficile stabilire già ora cosa sia potuto succedere. Appare probabile che il rimorchiatore, probabilmente a causa delle condizioni meteo avverse, abbia avuto qualche genere di problema che lo ha portato all’affondamento. In merito si attendono notizie ufficiali da parte delle autorità, probabilmente quando saranno concluse le operazioni di recupero.