Una piccola sperimentazione che ha coinvolto 18 pazienti con cancro rettale ha avuto un successo inaudito. Per un periodo a queste persone gli è stato somministrato lo stesso farmaco. Il risultato? A nessuno di loro è stato diagnosticato di avere ancora il cancro grazie alla cura.
Un risultato sorprendente, commentato anche da molti medici specializzati che faticavano a crederci. Il Dr. Luiz A. Diaz del Memorial Kettering Cancer Center ha affermato che pensa sia la prima volta nella storia del cancro che un trattamento faccia svanire di colpo la malattia.
Dalla malattia alla libertà
I 18 pazienti che si sono sottoposti a questa cura erano già stati sottoposti ai più pesanti trattamenti quali chemioterapia, radioterapia e anche chirurgia. Le conseguenze della malattia influiscono notevolmente sulla qualità della vita tra queste troviamo disfunzioni intestinali, urinarie e sessuali.
Nessuno di loro si aspettava che guarissero per davvero. Quando hanno scoperto il contrario si sono dovuti ricredere e hanno pianto di gioia, afferma il Dr. Andrea Cercek, oncologo e co-autore del documento presentato all’incontro dell’American Society of Clinical Oncology.
Da aggiungere alla già straordinaria storia il fatto che nessun paziente abbia presentato complicazioni significative a livello clinico. Il farmaco è stato somministrato per sei mesi, ogni tre settimane con un costo di circa 11.000 dollari a dose. Di solito quando i pazienti prendono farmaci detti inibitori checkpoint come quello assunto da loro, il dostarlimab, presentano reazioni avverse.
L’assenza di effetti collaterali, secondo il Dr. Venook, può essere dovuto al fatto che abbiano trattato un gruppo molto ristretto di persone oppure che questi tumori siano diversi.
Tuttavia, gli esperti ricordano che non possono dire con assoluta certezza se siano guariti. Non conoscono ancora la durata di tempo necessaria per scoprire se dostarlimab cura definitivamente questa malattia.
L’ideale sarebbe sottoporre altri pazienti allo stesso trattamento tenendo però conto dei rischi a cui si vanno incontro. Bisogna ricordare che 18 persone sono poche e si trattava di un determinato tipo di cancro. Oltre a questo si può definire come un risultato straordinario e un passo in avanti per la medicina.