Il cibo fa miracoli: con questi 4 alimenti potreste aumentare le aspettative di vita fino a 10 anni

Secondo degli studi, seguire un alimentazione sana e corretta oltre a prevenire vari disturbi può aumentare fino a 10 anni la longevità. La qualità della vita può cambiare notevolmente che tu sia una persona di età avanzata oppure giovane.

Il passaggio da una dieta occidentale alla dieta ottimale può aumentare l’aspettativa di vita per le persone di mezza età dai 6 ai 7 anni, per i giovani adulti fino a 10 anni, per le persone dell’età di 60 anni può aumentare di 8 anni mentre per gli 80enni di circa 3 anni e mezzo.

Vediamo insieme quali sono i 4 cibi che aiutano in questo processo e che migliorano significativamente la longevità.

I cibi che migliorano la longevità

  1. Le bacche in generale contengono le molecole flavonoidi, in grado di combattere i danni del DNA e disturbi legati all’avanzamento dell’età sulle cellule celebrali. I mirtilli, ad esempio, aiutano contro i danni legati alla memoria. Aiutano anche contro il declino cognitivo favorendo una maggiore longevità.
  2. Le verdure a foglie verdi sono ottime da mangiare non solo per il benessere quotidiano ma anche per il benessere futuro. Mangiare sano significa prevenire malattie quali l’obesità, problemi al cuore, diabete e demenza. In particolare questo tipo di verdure aiuta molto il cuore. Contengono potassio che aiuta contro la pressione alta, fibre contro il colesterolo e folato che aiuta per le malattie del cuore e ictus.
  3. L’avocado è ricco di grassi monoinsaturi, che se mangiati correttamente aiutano moltissimo. Sono ricchi di vitamina C, E, K, B6 e anche di potassio, magnesio e fibre. Tutti questi componenti aiutano sempre il cuore.
  4. I pesci grassi, ad esempio il salmone e le sardine, sono ricchi di acidi grassi Omega-3. Ciò significa che aiutano ad abbassare il colesterolo, la pressione sanguigna e diminuire rischi legati a ictus e insufficienze cardiache. Il pesce andrebbe sempre più introdotto nella nostra dieta e diventare un’abitudine sana da prendere.