Trenitalia annuncia ritardi e problemi legati alla vendita di biglietti in stazione a causa di un problema tecnico. Caos soprattutto nella stazione di Termini a causa delle lunghe code e dei ritardi. Rimane comunque possibile la vendita dei biglietti online sul sito di Trenitalia e anche sull’app.

Le cause del ritardo

Si tratta di un problema che provoca il malfunzionamento dei sistemi di informazione ai treni e al pubblico. Si hanno problemi anche per la vendita dei biglietti in stazione provocando così una lunga attesa.

I sistemi hanno iniziato ad avere difficoltà con la rete di comunicazione dalle 09:30 spingendo così le Ferrovie dello Stato ad avere una gestione non automatizzata che non è in linea con i tempi standard. La principale causa dei ritardi riguardanti i convogli nazionali e regionali è proprio questo tipo di gestione che aumenta i tempi di elaborazione e di consegna delle prescrizioni ai treni.

Sul sito di Trenitalia hanno fatto sapere che: ” I tecnici delle aziende fornitrici dei servizi di informazione e comunicazione sono al lavoro per ripristinare il guasto nel più breve tempo possibile”. Inoltre, hanno scritto anche:” L’informazione automatica al pubblico in alcune stazioni non è al momento attiva e gli aggiornamenti vengono gestiti con annunci audio”.

Insomma, non si tratta della prima volta che vengano annunciati ritardi all’ultimo momento. In questo caso vanno dai 30 ai 60 minuti. I pendolari di tutta Italia sono abituati ormai alle lunghe attese in stazione per poter andare a lavoro o tornare a casa.

A volte le cause possono essere malfunzionamenti di vario tipo altre volte i motivi non sono ben chiari. Una cosa è certa: i ritardi ricorrenti non dovrebbero essere considerati come una cosa normale, una “prassi”. Sicuramente sarà compito di chi di dovere a migliorare l’efficienza dei trasporti ferroviari italiani come si deve questa volta.