Interni

Di Maio esce dal Movimento e crea il suo gruppo: ecco cosa ha detto Alessandro di Battista – una reazione durissima

Attualmente la frattura all’interno del Movimento 5 stelle risulta ancora più evidente. Il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, avrebbe infatti deciso di lasciare il partito per la creazione di un nuovo gruppo parlamentare.

La creazione di un nuovo gruppo comporta la partecipazione di almeno 20 deputati, per questo motivo è stata già lanciata la raccolta firme.

Il nuovo gruppo sarà formato da persone vicine al ministro, tutte fuoriuscite dal Movimento, e probabilmente si chiamerà “Insieme per il futuro“.

Si tratta di 14 senatori e 22 deputati, le persone che hanno già deciso di uscire dai gruppi M5s. L’obiettivo è quello di raggiungere 50  firme e alcuni parlamentari coinvolti sostengono: “Difficile, ma l’entusiasmo cresce”.

Tra i nomi dei deputati che sarebbero pronti a seguire l’iniziativa troviamo Gianluca Vacca, Sergio Battelli, Luigi Iovino, Alberto Manca, Caterina Licatini, Vincenzo Caso, Davide Serritella, Daniele Del Grosso, Paola Deiana e Filippo Gallinella. Tra il senato, invece, troviamo Emiliano Fenu, Fabrizio Trentacoste, Vincenzo Presutto, Primo di Nicola, Simona Nocerina e Antonella Campagna.

La reazione di Alessandro Di Battista

Dura la reazione di Alessandro Di Battista contro l’ex compagno e amico Di Maio.

Tramite un lungo post su Facebook ha espresso la sua opinione riguardo la decisione del ministro dicendo:” Un movimento nato per non governare con nessuno ha il diritto di evolversi e governare con qualcuno per portare a casa risultati. Non ha alcun diritto di governare con tutti per portare a casa comode poltrone. Si chiama ignobile tradimento”.

Di Battista ha continuato scrivendo:” Della nuova scissione del Movimento 5 stelle e della nascita del nuovo gruppo non mi importa nulla. Ho lasciato il Movimento esclusivamente per questioni politiche quando venne presa la decisione scellerata di entrare nel governo dell’assembramento, quello che avviene oggi è soprattutto frutto di quei giorni”.

Insomma, il rapporto tra i due sembra essere cambiato totalmente rispetto a un tempo quando si mostravano spesso l’uno in compagnia dell’altro.

 

Fabiana Tatti

Recent Posts

La storia di Dante Benedetti, prodigio dell’home schooling: moda passeggera o avanguarde didattica?

Casi come quello di Dante Benedetti e il forte aumento dei numeri ci fanno chiedere…

2 days ago

Il mito dell’uomo perfetto: due secoli di corpi maschili tra forza e fragilità

Dal culturismo vittoriano ai guru online, come la mascolinità è diventata un marchio da esibire…

3 days ago

Twin Peaks, il genio e il disastro: perché David Lynch odiò la sua stessa creatura

La serie che cambiò la televisione nacque da un’idea rivoluzionaria, ma la seconda stagione divenne…

4 days ago

TempleOS, il sistema operativo scritto su ordine di Dio: genio, fede e follia di Terry A. Davis

La storia del programmatore che credeva di essere guidato da Dio e che trasformò la…

5 days ago

Cos’è la scabbia? Come si identifica e come prevenirla (dopo l’aumento dei casi)

I casi di scabbia sono in aumento. Ma la malattia è curabile e il rischio…

6 days ago

Nike e i contratti a vita con i suoi testimonial, nella storia soltanto quattro: chi li ha siglati? (Solo uno è un calciatore)

I “lifetime deals” blindano per sempre l’immagine dell’atleta a Nike. Ecco chi li ha firmati…

1 week ago