La sera del 13 luglio 2022 arriva la Superluna del cervo, un magico evento da non perdere perché sarà la più grande e luminosa di tutto il 2022.
Una Superluna può essere definita tale nel momento in cui una luna piena o una luna nuova presenta una distanza dalla Terra pari o inferiore a 361.885 km. In questo caso, quella del cervo avrà una distanza di 357.418 km, quindi apparirà molto grande e più “vicina” del solito, ancora più super di quella vista nel mese di giugno.
Ma perché questa Superluna si chiama così? Lo vediamo ora insieme.
Origine del nome
Il nome “Luna del cervo” è attribuibile alla tradizione americana, precisamente agli Indiani d’America Algonchini. Il mese di luglio, infatti, è il periodo in cui le corna del cervo maschio ricrescono per il loro rinnovo annuale.
Questa Luna però è conosciuta non solo come quella del cervo bensì anche come la “Luna piena dei temporali”, chiamata così per via della loro frequenza in questo periodo.
Come e quando vederla
La Superluna del cervo è perfettamente visibile ad occhio nudo la notte del 13 luglio, tuttavia chi ha la possibilità di utilizzare un binocolo è libero di farlo per godere appieno dello spettacolo.
Il nostro satellite si troverà al perigeo alle ore 11:09 mentre sarà in fase di piena alle ore 20:37. Lo sguardo dovrebbe essere puntato in direzione Sud/Sud-Est ma ovviamente non sarà difficile individuare da soli l’immensa e luminosa Superluna. Basta alzare lo sguardo verso il cielo per ammirare la sua bellezza.
Luglio non ci regalerà solo questo evento ma molti altri di cui potremo approfittare. La notte tra il 16 e il 17 luglio, Saturno e la Luna saranno quasi in congiunzione mentre il 28 ci sarà il picco delle meteore Delta Aquaridi.
Si preannuncia quindi essere un mese molto speciale quello di luglio che ci regalerà emozioni non da poco, alla pari del mese di giugno dove abbiamo potuto assistere all’allineamento di ben 5 pianeti.