Come un gatto in tangenziale, dove è stato girato? Trama, location e curiosità

Stasera appuntamento su Canale 5, alle ore 21:21, con la commedia italiana “Come un gatto in tangenziale” diretta da Riccardo Milani.

La durata è di 1 ora e 35 minuti, l’anno di uscita è il 2017 e la distribuzione è stata a cura di Vision Distribution.

Una commedia che vi farà fare tante risate e allo stesso tempo riflettere su alcuni aspetti della società odierna. Ora vediamo insieme la trama, il cast e qualche curiosità sulla location e altro ancora.

La trama di “Come un gatto in tangenziale”

Giovanni è un’intellettuale impegnato nell’integrazione il cui lavoro è presiedere in un think tank, condotto per conto del Parlamento europeo. L’obiettivo è quello di studiare la situazione in cui si trovano le periferie italiane per concedere dei fondi alle persone in difficoltà. La sua vita è dettata dal lusso e dall’eleganza, infatti vive in una bella casa nel centro di Roma.

Monica è un’ex cassiera ed è tutto l’opposto di Giovanni. Vive in un noto quartiere malfamato nella periferia della città chiamato Bastogi. A differenza dell’uomo, l’ex cassiera ha a che fare ogni giorno con l’integrazione.

Le loro vite si incrociano nel momento in cui i rispettivi figli, Agnese e Alessio, si fidanzano. Nonostante le abissali differenze tra Giovanni e Monica su una cosa sono d’accordo: la relazione tra i loro figli non può andare avanti.

I ragazzini, tuttavia, continueranno lo stesso a frequentarsi e così dovranno fare controvoglia pure i loro genitori. I due, pur di controllare i figli di nascosto o accompagnarli da qualche parte, si ritrovano spesso nello stesso luogo.

Le loro divergenze pian piano si attenueranno e inizieranno sempre più a conoscersi meglio.

Riusciranno i protagonisti a trovare un punto d’incontro nonostante le differenze? Lo scopriremo questa sera.

Il cast

Tra i volti noti del cast troviamo Paola Cortellesi (Monica), Antonio Albanese (Giovanni), Sonia Bergamasco (Luce), Luca Angeletti (Giulio), Antonio d’Ausilio (Francesco), Alice Maselli (Agnese), Simone de Bianchi (Alessio), Claudio Amendola (Sergio), Franca Leosini, Patrizia Loreti (Lavinia), Valentina Giudicessa (Pamela) e Alessandra Giudicessa (Sue Ellen).

Curiosità sul film

  • Le scene nella periferia romana sono state girate nel quartiere Quartaccio, vicino a Torrevecchia, nel quartiere Primavalle.
  • Il film è stato apprezzato dalla critica e ha incassato nel 2018 più di 10 milioni di euro.
  • Nel 2021 è uscito il sequel intitolato “Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto“.
  • Il regista Riccardo Milani ha di nuovo scelto il duo formato dalla Cortellesi e Albanese, dopo il film in cui erano sempre loro i protagonisti intitolato “Mamma o papà?“.
  • La pellicola ha vinto ben tre Nastri d’argento, tra cui quello per la miglior commedia.
  • Le gemelle identiche che nel film interpretano le sorelle di Monica, pare siano cleptomani anche nella realtà.