NASA: “Una tempesta solare sta per impattare sulla Terra” – Cosa succede?

La NASA ha avvertito dell’imminente impatto di una tempesta solare, anche detta geomagnetica, sulla Terra.

Una tempesta geomagnetica è una perturbazione del campo magnetico terrestre dovuta a un’esplosione sulla superficie del Sole.

La NASA ha annunciato che un “filamento serpentiforme” proveniente dal Sole impatterà oggi (19 luglio) sul nostro pianeta. Tuttavia, è possibile che l’impatto non avvenga oggi, ma domani o dopodomani. La tempesta sarà di classe G1, la più bassa intensità possibile. Tuttavia potrebbe causare interruzioni del segnale (alle operazioni satellitari) sul lato notturno della Terra.

Che cos’è una tempesta geomagnetica?

Una tempesta geomagnetica o tempesta solare è una perturbazione del campo magnetico terrestre che deriva da un’esplosione sulla superficie del Sole che libera l’energia magnetica accumulata nell’atmosfera della stella.

Per avere a l’entità di queste esplosioni, è utile capire che un’esplosione equivale a milioni di bombe all’idrogeno che esplodono contemporaneamente sulla superficie della stella. L’enorme potenza di questa esplosione solare si traduce in un forte aumento delle particelle cariche di energia che il Sole produce costantemente.

Questa ondata di particelle forma a sua volta una espulsione di massa coronale, che non è altro che una grande massa di plasma molto caldo e ionizzato che viaggia sovrapposta al vento solare, a una velocità compresa tra 300 e 1.000 chilometri al secondo.

In condizioni normali, questo vento solare colpisce il campo elettromagnetico della Terra, che devierebbe l’energia elettromagnetica verso i poli. Quando questo fenomeno diventa visibile, è quello che conosciamo come aurora boreale (emisfero settentrionale) e aurora australe (emisfero meridionale).

Ma quando queste radiazioni sono particolarmente forti (come durante una tempesta solare), la magnetosfera non è in grado di deviare le radiazioni verso i poli e il fenomeno si sposta verso aree più vicine al parallelo 0º o equatore. In altre parole, nei prossimi giorni è possibile che le aurore siano visibili in luoghi lontani come l’Australia, la Scozia, la Svezia meridionale o gli Stati settentrionali degli Stati Uniti.

Cosa succede sulla Terra?

Una tempesta solare potrebbe causare danni all’elettronica dei veicoli spaziali, perdita del segnale GPSsovraccarichi nella rete elettrica (che potrebbero causare incendi di trasformatori), interferenze nei segnali radio. Ciò potrebbe a sua volta comportare difficoltà nella navigazione aerea, danni al cablaggio terrestre e scarsa connettività nei danni sottomarini.