Un boss in salotto: trama, cast, curiosità e location della commedia del 2014

Stasera in onda su Canale 5, alle ore 21:21, la commedia italiana del 2014 “Un boss in salotto” diretto dal regista Luca Miniero.

La pellicola che vede come protagonisti Paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Luca Argentero dura 1 ora e 30 minuti.

Ora vediamo insieme la trama, il cast e altre curiosità sul film.

La trama di “Un boss in salotto”

Il film narra la storia di Cristina, una giovane donna napoletana trasferitasi a Bolzano. Qui, la protagonista, insieme al marito Michele Coso, nonché un nordista convinto, e ai suoi due figli, Vittorio e Fortuna, riesce a costruirsi una vita tranquilla.

All’improvviso, però il fratello di Cristina, Ciro, chiede di poter trascorrere gli arresti domiciliari a casa della sorella. Accusato di essere un camorrista dedito al riciclaggio di denaro e in attesa di giudizio, Ciro destabilizzerà totalmente gli equilibri della famiglia Coso, la quale proverà non senza qualche difficoltà ad adattarsi alla presenza dell’uomo, ormai creduto morto da tempo.

Il cast

Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Alessandro Besentini, Giselda Volodi, Marco Marzocca, Massimo De Lorenzo, Francesco Villa, Salvatore Misticone, Lavinia De Cocci, Saul Di Nanni, Hal Yamanouchi, Nancy Gabriele

Curiosità e location del film

  • Diretto da Luca Minero, regista anche di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord.
  • Il film ha incassato, nel primo di programmazione, ben 12, 2 milioni di euro.
  • È stato girato prevalentemente in Alto Adige, in particolare a Bolzano, Merano, Appiano, Bressanone e San Candido.
  • Un boss in salotto rappresenta il primo film italiano ad aver realizzato la diretta streaming delle riprese, senza l’utilizzo di filtri o effetti.
  • Alla pellicola ha preso parte anche il regista Luca Miniero. Il regista si è riservato un breve cameo, comparendo nei panni di un giudice.