Hell – Esplode la furia: trama, cast e curiosità sull’action movie del 2003

Stasera in onda su Rai 4, alle ore 21:20, il film del 2003 “Hell – Esplode la furia” diretto dalla regista cinese Ringo Lam.

La pellicola interpretata da Jean-Claude Van Damme dura 1 ora e 38 minuti.

Ora vediamo insieme la trama, il cast e qualche curiosità in più su questo film.

La trama del film “Hell – Esplode la furia”

Kyle LeBlanc (Jean-Claude Van Damme) è un americano che lavora in Russia. Un giorno riceve una chiamata e sente che la moglie sta subendo un’aggressione. Kyle si fionda a casa ma ormai è troppo tardi.

L’omicida la moglie di Kyle non viene dichiarato colpevole grazie ad un giudice corrotto il quale lo assolve per mancanza di prove. LeBlanc decide di farsi giustizia da solo ed uccide l’uomo per vendicare la morte della moglie.

Viene condannato all’ergastolo. La prigione russa dovrà passare il resto della sua vita è molto violenta e il direttore si diverte a organizzare combattimenti clandestini dai quali ricava fior di quattrini grazie alle scommesse illegali.

Kyle poco a poco comincia a cedere alla pressione e si ritrova costretto a partecipare a questi combattimenti. Quando un suo amico conosciuto in carcere morirà per via di questi incontri, il protagonista si interrogherà sulla strada che ha preso la sua vita e lotterà per raggiungere la sua redenzione.

Il cast

Jean-Claude Van Damme in Kyle LeBlancMarnie Alton in Grey LeBlancAlan Davidson in Malakai; Lawrence Taylor in 451Billy Rieck in CoolhandJorge Luis Abreu in BoltunRobert LaSardo in UsupMichael Bailey Smith in Valya; Chris Moir in Billy Cooper; Carlos Gómez in TolikPaulo Tocha in Victor.

Curiosità sul film

  • Le riprese del film sono avvenute prevalentemente in Bulgaria.
  • Il budget stimato era di circa 15 milioni di dollari.
  • Il regista cinese Ringo Lam e l’attore belga Jean-Claude Van Damme avevano già lavorato insieme in Replicant, film del 2001 e in Maximum Risk, del 1996.
  • La pellicola in Italia è stata distribuita in alcuni cinema nell’estate 2003, mentre all’estero il film è stato distribuito solo per il mercato DVD e VHS.