Spettacolo

Se son rose: trama, cast, curiosità e location del film di Pieraccioni del 2018

Stasera in prima serata, su Canale 5, la commedia italiana del 2018 “Se son rose” diretta dall’attore/regista Leonardo Pieraccioni.

La durata è di 1 ora e 30 minuti. Ora vediamo insieme la trama, il cast, la location e qualche curiosità in più sul film con Leonardo Pieraccioni e Claudia Pandolfi.

La trama del film “Se son rose”

Leonardo Giustini è un cinquantenne che dopo aver visto andare in frantumi il suo matrimonio, decide di dedicarsi con successo alla professione di giornalista sul web di alte tecnologie.

Yolanada, la figlia di 15 anni avuta con l’ex moglie, però non è contenta di vedere il padre sempre più trasandato e schiavo della sua pigrizia.

Cosí, un giorno, decide di inviare con il cellulare del padre un messaggio a tutte le ex del padre, scrivendo: “Sono cambiato. Riproviamoci!

Le reazioni sono le più disparate e qualche ex fiamma di Leonardo risponde e si ripresenta, per la gioia della figlia, nella vita del cinquantenne.

Il cast

Tra i membri del cast troviamo Leonardo Pieraccioni (Leonardo Giustini), Mariasole Pollio (Yolanda), Elena Cucci (Ginora), Michela Andreozzi (Angelica), Caterina Murino (Benedetta), Claudia Pandolfi (Fabiola), Gabriella Pession (Elettra), Antonia Truppo (Fioretta), Francesco Ciampi (portiere Caritas), Nunzia Schiano (signora Coscia), Sergio Pierattini (monsignore), Gianluca Guidi (Fabio), Vincenzo Salemme (signor Formisano), Alessandro Paci (usciere università), Martina Pieraccioni – esordio cinematografico per la figlia di Leonardo Pieraccioni (Yolanda da bambina), Carlo Conti (spettatore della partita di Tennis), Stefano Martinelli (inserviente), Jonis Bascir (Samir).

Location e curiosità del film

  • Il film è stato girato in Toscana, precisamente tra Prato, Firenze, l’aeroporto Molin Bianco di Arezzo e nella zona del Mugello.
  • Leonardo Pieraccioni, regista ed attore di Se son rose, ha dichiarato che il cognome del protagonista è stato scelto per omaggiare l’attore Niki Giustini, morto nel 2017.
  • L’incasso del film è stato di 4,3 milioni di euro mentre il budget era di 5 milioni di euro.
  • Nella pellicola partecipa anche la figlia di Leonardo Pieraccioni, Martina, al suo esordio su un set cinematografico e nei panni di Yolanda da piccola.
Davide Gallo

Recent Posts

Che fine ha fatto Maurizio Mannoni? La sua vita dopo la conduzione di Linea 3 Notte

Un piccolo sguardo nella vita quotidiana dell'amato conduttore di Linea 3 Notte, il giornale notturno…

3 hours ago

Educazione sessuale, in Italia è ancora un miraggio (e siamo tra i più indietro in Europa)

L’Italia purtroppo rimane uno di quei Paesi europei dove l’educazione sessuale ancora non è stata…

10 hours ago

L’incredibile presa di posizione del New York Post contro Zohran Mamdani

Lo storico giornale repubblicano attacca duramente il candidato sindaco social democratico, favorito secondo gli ultimi…

2 days ago

Quella volta che Gandalf sbatté la testa (e fece la storia del cinema)

Arriva finalmente la verità sull'iconica scena della testata di Gandalf, per tutti un caso, oggi…

4 days ago

4 a.m. è il debutto romanzesco di Antonio Rampino, tra criminalità e disturbi mentali

Antonio Rampino ci pone al centro di un dibattito etico lungo millenni, non per trovare…

5 days ago

Panico per le password Gmail rubate: cosa è realmente successo (e cosa fare in caso di furto)

Un po' di chiarezza sull'ultima presunta fuga di dati di Google, e qualche consiglio per…

6 days ago