Negli ultimi anni si è sempre più sentito parlare del Reddito di Cittadinanza e molte persone hanno ancora dubbi sul suo funzionamento.
Nel caso degli studenti universitari, ad esempio, frequentare un corso di laurea non è squalificante per l’ottenimento del Reddito. Tuttavia, bisogna rientrare in alcuni parametri: il richiedente infatti deve avere più di 26 anni, deve far parte di un nucleo familiare a sé stante e non deve risultare a carico della famiglia di origine.
Nel caso in cui lo studente sia sposato e abbia dei figli, il reddito del nucleo familiare non deve superare i 4mila euro annui.
Il richiedente può ottenere un sussidio pari a 500 euro, a cui si dovranno aggiungere 280 euro di contributo qualora risulti essere in affitto.
Per quanto riguarda gli studenti fuorisede a carico di genitori che percepiscono il Reddito di Cittadinanza sono previste alcune agevolazioni legate al sussidio, come l’incremento del 15% dell’assegno a condizione che lo studente non sia fuori corso e non stia beneficiando di borse di studio.
Un altro punto da rispettare è la distanza della sede dell’università frequentata: dovrà essere situata ad almeno 100 km dal Comune di residenza. La distanza viene ridotta a 50 km qualora il nucleo familiare abitasse in montagna.
È possibile fare domanda per il Reddito di Cittadinanza presso l’Imps, alle Poste oppure direttamente sul sito. Qui potrete trovare tutte le informazioni di cui avrete bisogno e togliervi ogni dubbio sul suo funzionamento e su come ottenerlo.
L’Italia purtroppo rimane uno di quei Paesi europei dove l’educazione sessuale ancora non è stata…
Lo storico giornale repubblicano attacca duramente il candidato sindaco social democratico, favorito secondo gli ultimi…
Arriva finalmente la verità sull'iconica scena della testata di Gandalf, per tutti un caso, oggi…
Antonio Rampino ci pone al centro di un dibattito etico lungo millenni, non per trovare…
Un po' di chiarezza sull'ultima presunta fuga di dati di Google, e qualche consiglio per…
Trieste tra amore e Grande Guerra: Licio Bossi racconta “Ci vediamo a Trieste”, storia vera…