Spettacolo

The Bank Job – La rapina perfetta: trama, cast, curiosità e storia vera della rapina avvenuta nel 1971

Stasera va in onda sul Nove, alle ore 21:25, il film “The Bank Job – La rapina perfetta” diretto dal regista Roger Donaldson.

Il genere è thriller, la durata è di 1 ora e 50 minuti e l’anno di uscita è il 2008. Ora vediamo insieme la trama, il cast, le curiosità e la storia vera del film.

La trama di “The Bank Job – La rapina perfetta”

Londra, 1971. Terry Leather è un venditore di automobili pieno di debiti ed ex ladro che viene contattato dalla sua vecchia fiamma Martine.

La ragazza gli propone infatti di fare “il colpo della vita” alla banca di Baker Street, nel cuore di Londra, con l’obiettivo di svuotare le cassette di sicurezza, piene di gioielli e contanti. Il piano è quello di scavare un tunnel e raggiungere così direttamente il caveau della banca.

Per Terry questa potrebbe essere l’occasione della sua vita per mollare tutto, saldare tutti i debiti e ricominciare una nuova vita con la moglie e le due figlie, quindi accetta.

L’uomo contatta così i suoi amici per mettere a segno la rapina, tuttavia, non sanno che il colpo in realtà serve per recuperare delle foto compromettenti.

Le foto in questione riguardano infatti un membro della famiglia reale inglese e sono contenute in una cassetta di proprietà del rivoluzionario Michael X, tenuto sotto stretta osservazione dall’MI5.

I documenti e le foto che troveranno i rapinatori metterà Terry e i suoi amici in grossi guai.

Il cast

Tra gli attori del cast troviamo Jason Statham (Terry Leather), Saffron Burrows (Martine Love), Stephen Campbell Moore (Kevin Swain), Richard Lintern (Tim Everett), James Faulkner (Guy Arthur Singer), Daniel Mays (Dave Shilling), Alki David (Bambas), Michael Jibson (Eddie Burton), David Suchet (Lew Vogel), Peter de Jersey (Michael X), Colin Salmon (Hakim Jamal) e molti altri ancora.

Curiosità sul film

  • Le riprese avvennero principalmente a Londra e zone limitrofe.
  • La banca della rapina è la Lloyd Bank, al 185 di Baker Street a Londra. La scena iniziale ambientata ai Caraibi, in realtà, è stata girata nella spiaggia della pineta di Maria Pia ad Alghero, Sardegna.
  • Il film ha incassato 64 milioni di dollari in tutto il mondo.

La storia vera

Il film è basato sulla storia vera della grandiosa rapina avvenuta alla Lloyd Bank a Londra la notte dell’11 settembre 1971.

I rapinatori affittarono il negozio di pelletteria Le Sac nella stessa via e scavarono un tunnel di 15 metri passando sotto l’adiacente Chicken Inn (oggi Pizza Hut).

Alla fine non fu arrestato nessun colpevole e in pochi giorni la vicenda venne insabbiata. La verità reale sulla rapina, rimane dunque un mistero ancora oggi. Sembra che ai media inglesi, sotto intervento del governo, venne vietato di pubblicare notizie sull’accaduto. Questo per proteggere un membro di spicco della famiglia reale, probabilmente Margaret.

 

 

 

 

Fabiana Tatti

Recent Posts

Ance il maggior esperto del mostro di Loch Ness ci rinuncia: Nessie non esiste

Il naturalista e divulgatore scientifico, dopo anni di ricerca instancabile, chiude definitivamente un'era: "Sono solo…

2 days ago

Cosa è realmente successo tra Emily Ratajkwoski e Celeste Barber?

Finalmente Emrata ci racconta la sua intera versione dei fatti durante una puntata del suo…

3 days ago

Chi è Gio Scotti, content creator strumentalizzata dai fascisti online

Dai trend su TikTok al nuovo simbolo del fascismo, Gio Scotti è stata a sua…

4 days ago

Dal finto pendolarismo allo stalking: cosa ha combinato Giuseppina Giugliano, l’ex “bidella pendolare”?

Lo scandalo del 2023 non era stato abbastanza: la collaboratrice scolastica torna a far parlare…

5 days ago

Giorgia Meloni, il maglione da 2000 euro e un Paese che non arriva a fine mese

Si parla spesso degli oggetti di lusso dei politici, ma quanto è realmente grande questo…

6 days ago

“Il sesso negli occhi”: il debutto saggistico di Arianne Guion

Un'opera avanguardista, che tocca per la prima volta un tema mai scoperto e affrontato prima…

1 week ago