Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso: quanti episodi sono? Ci sarà una seconda stagione?

Da questa sera, giovedì 20 ottobre, Rai 1 propone in  prima serata la nuova serie Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso ispirato ai romanzi di Diego De Silva con protagonista Massimiliano Gallo.

Quanti sono gli episodi della serie e a quali romanzi si ispirano? Ci sarà una seconda stagione? Tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova fiction Rai.

Vincenzo Malinconico: la trama

La serie ha come protagonista l’avvocato Vincenzo malinconico, ormai però quasi disoccupato.  Vincenzo è prettamente un avvocato civile e si occupa soprattutto di casi minori, ma i successi sono molto meno delle sconfitte. L’avvocato però non si considera un fallito, ma solo un perdente.

Sentimentalmente Vincenzo è impegnato in una relazione adultera con l’ex moglie, Nives, che lo ha ormai lasciato da anni e ha risposato un architetto, non riuscendo però a chiudere del tutto con Vincenzo. Gli ex coniugi hanno due figli: Alfredo e Alagia.

Le giornate monotone di Vincenzo cambieranno quando verrà assegnato al caso di Mimmo ‘O Burzone, un camorrista, e dovrà prendere le sue difese in tribunale.

Quante puntate sono e ci sarà una nuova stagione?

La serie parte stasera in prima serata su Rai 1, e continuerà per tutto il prossimo mese fino a giovedì 10 novembre, quando avremo la puntata conclusiva. Vincenzo Malinconico è infatti articolata in otto episodi, che saranno trasmessi da Rai in quattro appuntamenti.

Prima di avere informazioni su una possibile seconda stagione sarà necessario vedere quale sarà la riposta del pubblico in questi primi quattro appuntamenti. La serie è liberamente ispirata a tre romanzi di Diego De Silva dai titoli “Non avevo capito niente” (2007), “Mia suocera beve” (2010) e “Divorziare con stile” (2017). Tuttavia la saga di Vincenzo Malinconico scritta da De Silva è formata in tutto da sette romanzi. Questo ci fa pensare che, dovessero le prime puntate attirare l’attenzione del pubblico e ricevere consensi, ci potrebbe essere una seconda stagione basata sugli altri libri della saga.

Nel frattempo da stasera al via la serie, e spetterà al pubblico giudicare la performance di Massimiliano Gallo e la vicenda di Vincenzo Malinconico per le prossime quattro settimane.