Shock alla Galleria degli Uffizi lo scorso martedì 25 ottobre: due ragazze popolarissime sulla piattaforma Only Fans hanno posato seminude davanti ai capolavori di Botticelli.
Il museo e il consiglio comunale della città di Firenze chiedono ora la rimozione delle immagini postate sul social Instagram da parte delle ragazze. Le due star avrebbero violato il regolamento del museo: quale sarà il provvedimento?
Nella giornata di martedì 25 ottobre Alex Mucci e Eva Menta si sono presentate alla Galleria degli Uffizi indossando top semi trasparenti e leggins attillati, mettendo in mostra il loro corpo formoso. Le due ragazze sono seguite complessivamente da quasi 10 milioni di persone su Instagram e sulla piattaforma Only Fans da quasi 200 mila.
Only Fans è un social in cui gli utenti devono sottoscriversi ad un abbonamento per avere accesso ai contenuti dei vari creatori. La piattaforma è utilizzata soprattutto per la diffusione di materiale erotico: i salari che derivano dagli abbonamenti superano di gran lunga quelli di un qualsiasi lavoro convenzionale.
Alex e Eva hanno posato davanti alla Venere e alla Primavera di Botticelli mettendo in mostra il loro corpo. Gli scatti sono stati poi pubblicati su Instagram: i post hanno raggiunto già circa 400 mila like.
Nella giornata di oggi le immagini pubblicate dalle ragazze sono giunte all’attenzione dei media. In primo luogo, Alessandro Draghi, Capogruppo di Fratelli d’Italia al consiglio comunale di Firenze, ha espresso la sua indignazione riguardo l’accaduto. Draghi afferma che le azioni delle due influencer violano il regolamento del museo: è infatti necessario avere un abbigliamento “consono al contesto”. Inoltre, ogni contenuto a fini commerciali deve avere l’approvazione della direzione del museo: viene quindi dato per scontato che le ragazze possano monetizzare le fotografie scattate agli Uffizi.
C’è poi anche una reazione morale: sia Draghi che la direzione degli Uffizi ritengono che l’abbigliamento delle ragazze e la monetizzazione dei contenuti scattati siano un affronto al patrimonio artistico che i dipinti rappresentano. Il museo ha quindi richiesto la rimozione delle immagini e si è immediatamente adoperato per la loro segnalazione.
La direzione del museo ha affermato che le ragazze erano entrate nelle sale con un abbigliamento consono: hanno poi provveduto ad aprire le giacche per scattare le foto provocanti. Resta da vedere se ci saranno altri tipi di conseguenze per le due star o se la questione si risolverà con una segnalazione.
Cosa significa davvero “precettazione” e perché lo sciopero per Gaza ha riportato questa parola al…
La storia della Festa dei Nonni: una ricorrenza che unisce tradizione religiosa, memoria familiare e…
Da un video AI condiviso da Trump a un business che sfrutta la disperazione: la…
Interamente generata dall’intelligenza artificiale, l'attrice scatena polemiche, entusiasmi e paure nell'ambiente del cinema La sua…
Con una Kia Picanto modificata da 9mila euro, guidata esclusivamente con i piedi, Nicholas racconta…
Mesi dopo lo schianto costatogli la vita, la Procura di Bolzano indaga due militari per…