Gli utenti di Twitter stanno ora approdando su Mastodon: ecco cosa ha provocato l’Elon Effect. Elon Musk ha acquistato Twitter e migliaia di persona hanno scelto di iniziare ad usare un social decentralizzato: Mastodon.
Cos’è Mastodon e come funziona? Cos’è l’Elon Effect e quali saranno le conseguenze?
Cos’è l’Elon Effect e cosa sta provocando?
Elon Musk, patron di Tesla, ha acquistato Twitter e migliaia di utenti hanno scelto di utilizzare un altro social. Gli account sul social Mastodon stanno crescendo in maniera incredibile e contemporaneamente gli utenti di Twitter stanno diminuendo.
Il CEO di Eugen Rochko ha registrato l’iscrizione di 18 mila persone solo tra il 20 e il 27 ottobre. Il 28 ottobre il social ha registrato un totale di 381.113 account attivi. Si parla di un’emigrazione da Twitter: Mastodon è il network più utilizzato per tutti gli utenti che non approvano i cambiamenti che Elon Musk ha apportato a Twitter.
Cos’è Mastodon?
Mastodon non è un social convenzionale come quelli che tutti conosciamo. La sua particolarità è quella di essere un luogo decentralizzato, vale a dire che i dati rimangono in mano agli utenti. In Mastodon non ci sono pubblicità, non esistono logiche di profitto e ogni utente può regolare il proprio feed e i contenuti a cui è esposto. I post appaiono in ordine cronologico non seguendo un algoritmo basato su marketing e advertisment.
Mastodon esiste ormai da sei anni ma è divenuto noto solo dopo l’acquisto di Twitter da parte di Elon Musk. Il social è parte del Fediverso: un universo federato dove ogni persona crea e gestisce a suo piacimento il proprio server. Ognuno può scegliere a quali contenuti essere esposto in base al proprio gradimento e ai propri interessi.
A cosa è dovuta la popolarità di Mastodon?
La popolarità di Mastodon è aumentata proprio a seguito delle dichiarazioni fatte da Musk in merito ai cambiamenti nella moderazione di Twitter. Elon Musk vuole trasformare Twitter in una società privata con meno restrizioni riguardo la trasparenza; la sua intenzione è quella di imporre una regolamentazione meno rigida riguardo la moderazione dei contenuti. Il rischio è che Twitter diventi un ambiente fortemente strumentalizzato e a scopo di lucro: il linguaggio violento e la propaganda forzata potrebbero fare un ritorno. Un esempio di ciò è stato registrato dal Network Contagion Research Institute che ha osservato una crescita del 500% per quel che riguarda i commenti razzisti.
La popolarità di Mastodon è quindi direttamente riconducibile alle falle di Twitter. Moltissimi account stanno quindi pubblicizzando il social del Fediverso e iniziando quella che è una vera e propria migrazione.