Questa sera in prima serata su Italia 1 Shooter, il film d’azione con Mark Wahlberg diretto da Antoine Fuqua.
Quali sono le differenze tra il film e la serie tv? A quale romanzo si ispira la pellicola? Ecco trama e curiosità.
Shooter: la trama
Mark Wahlberg interpreta Bob lee Swagger, un marine pluripremiato e cecchino dalla mira infallibile. Al principio del film Bob si trova in esilio a seguito di una missione finita male.
Durante il periodo di esilio Bob cerca di fare pace con sé stesso e di vivere in serenità. Tuttavia, viene ingiustamente accusato di aver complottato contro il governo americano. A seguito di un agguato, Bob viene ferito gravemente e la sua sopravvivenza verrà messa in pericolo. Oltre a salvarsi, Swagger dovrà anche cercare di capire chi ha voluto incastrarlo.
Shooter: serie tv
La serie televisiva Shooter ha debuttato con una prima stagione nel 2016. Visto il successo della serie, i produttori la hanno rinnovata prima per una seconda e infine per una terza stagione, arrivata nel 2018.
Ad interpretare Bob lee Swagger è Ryan Phillippe. La serie tv è un reboot del film del 2007, ma le recensioni non la hanno valutata da meno. La serie ha infatti acquisito enorme popolarità e gli appassionati del film si sono espressi molto soddisfatti della trasposizione. Un cambiamento fondamentale è stato fatto per esigenze di copione e riguarda il background del protagonista. Per rendere Bob ancora più vicino alla contemporaneità, la serie lo ha reso veterano della guerra americana in Afghanistan, anziché di quella dell’Etiopia.
Nonostante questa differenza, la serie rimane ricca di colpi di scena, e nei vari episodi è in grado di sviluppare un personaggio con valori importanti come il patriottismo e il coraggio, i quali possono ispirare le giovani generazioni.
Shooter: curiosità
Sia il film del 2007 che la serie del 2016 si ispirano alla serie di romanzi di Stephen Hunter dedicati al cecchino Bob Lee Swagger. Una pallottola per il presidente (Point of Impact in lingua originale) è il romanzo a cui è ispirato il film; la serie invece si basa su tutti i capitoli della saga, affrontandoli uno per volta nelle varie stagioni.
La trasposizione prima cinematografica e poi televisiva dei libri ha portato avanti l’idea di un personaggio coraggioso e pronto a tutto, che lotta per la sua patria e per ottenere la verità