Il primo dicembre è uscito Orlando, film che vede nel ruolo di protagonista Michele Placido, alla quinta fatica filmica del 2022 (ha recitato anche in Corro da te, Ti mangio il cuore, Falla girare e L’ombra di Caravaggio, di cui è anche regista).
Accanto a lui, una giovanissima attrice esordiente, Angelica Kazanova.
Cosa sappiamo di lei e cosa sappiamo del film?
Andiamo con ordine, presentandovi in primo luogo lo trama di Orlando (no spoiler):
Orlando (ruolo interpretato da Michele Placido) vive solo in un paese di montagna del centro Italia. Come molti altri abitanti della zona (e non solo) vent’anni prima suo figlio è partito per andare a lavorare all’estero – e nello specifico a Bruxelles, in Belgio, nazione nota per l’immigrazione italiana (al di là della finizione filmica, negli anni ’60 sono stati 300.000 gli italiani trasferitisi in quelle terre).
Orlando è rimasto in Italia ma una telefonata cambia il corso delle cose: il figlio sta male e Orlando è costrettto a lasciare per la prima volta la sua casa. Orlando arriva così in Belgio e scopre di avere una nipote di dodici anni, Lyse (intrepretata dalla suddetta Angelica Kazankov).
Orlando e Lyse, come normale con un gap generazionale così ampio, hanno enormi differenze ma inaspettatamente scopriranno di avere bisogno l’uno dell’altro.
Cosa sappiamo di Angelica Kazankova?
Sono poche le informazioni che si hanno su Angelica Kazankova.
Nel film interpreta il ruolo di una bambina di 12 anni e su alcune fonti web viene riportato che effettivamente la ragazzina avrebbe questa età.
Allo stesso modo, non è noto di dove sia Angelica: il cognome fa pensare ad origini dell’Est Europa.
Per certo la declinazione del cognome in “ova” fa pensare ad origini russofone: cercando il cognome, d’altra parte, le altre Kazankova note sono russe, come ad esempio Marina Kazanova, attrice nata a Mosca ma divenuta nota in Italia, recitando in diverse fiction televisive in terra tricolore.