Il cadavere del giovane pilota Fabio Antonio Altruda è stato trovato senza vita questa notte a fianco del suo aereo caccia Eurofighter, ormai distrutto. Nella giornata di ieri l’aereo era precipitato nella zona di Trapani, Sicilia.
Chi è stato Fabio Antonio Altruda e quali sono state le cause della caduta del suo aereo?
Il pilota 33enne Fabio Antonio Altruda era originario di Caserta, doveva aveva completato la sua formazione professionale come pilota. Altruda ha frequentato il corso 217 della scuola militare Nunziatella di Napoli; nel 2007 entrò nel corso Ibis 5° dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Altruda era Capitano e pilota del 37esimo storno. L’aereonautica miliare ha ritrovato il corpo del giovane pilota attorno alle 2 di questa notte vicino ai rottami del suo aereo. Un’inchiesta è stata avviata per accertare le cause della caduta dell’Eurofighter. Attraverso un comunicato stampa l’Aeronautica ha fatto sapere di aver individuato i rottami del velivolo, un caccia Eurofighter del 37esimo stormo di Trapani, e accanto ad esso il corpo del giovane pilota casertano, il quale stava rientrando alla base dopo una missione di addestramento.
Le squadre di soccorso e un team di specialisti delle Forze Armate sono intervenuti il prima possibile per mettere in sicurezza l’aerea dell’incidente. L’aereo sarebbe precipitato poco prima dell’atterraggio, causando la morte immediata di Altruda.
All’alba di questa mattina la famiglia di Altruda è stata scortata a Trapani con un volo militare partito dalla base di Grazzanise, in provincia di Caserta.
La Premier Giorgia Meloni ha espresso le sue condoglianze a nome del Governo, oltre che la sua vicinanza alla famiglia della vittima. Anche il deputato della Lega Giampiero Zinzi, anche lui originario di Caserta, ha espresso il suo cordoglio alla famiglia di Fabio, e si è augurato la risoluzione dell’inchiesta il quanto prima.
Con una Kia Picanto modificata da 9mila euro, guidata esclusivamente con i piedi, Nicholas racconta…
Mesi dopo lo schianto costatogli la vita, la Procura di Bolzano indaga due militari per…
Ventisei arresti a Gioia Tauro, tra cui il boss della 'ndrangheta Pino “Facciazza” Piromalli in…
Dopo 75 anni emergono le carte che lo scrittore credeva irrimediabilmente perdute, tra cui Londra, appena…
Il governo ha deciso di concedere la cittadinanza a Maria Bartiromo, giornalista statunitense di origini…
La Sardegna ha approvato la legge sul suicidio assistito, diventando così la seconda regione italiana…