Quanto costano i jeans più cari al mondo? Recuperati da un relitto di una nave del 1857

Un paio di jeans, probabilmente di marca Levi’s, sono stati battuti all’asta per ben 114 mila dollari. Si tratta di jeans recuperati dal relitto di una nave affondata nel 1857 con 425 passeggeri a bordo.

I jeans fanno parte di una collezione di altri 270 oggetti rinvenuti dal relitto della S.S. Central America.

Il naufragio della S.S. Central America

La S.S. Central America era una nave a vapore affondata nel 1857 a seguito di un uragano dell’oceano Atlantico. Nella tragedia persero al vita 425 passeggeri e 21 tonnellate d’oro. Il naufragio contribuì negativamente alla crisi finanziaria del 1857.

Il 3 settembre 1857 la nave partì dal porto di Colon, a Panama, alla volta di New York con 477 passeggeri a bordo e 101 membri dell’equipaggio. 21 tonnellate d’oro estratte dalle miniere californiane e poi trasformate in lingotti si trovavano a bordo della nave.

L’11 settembre, a causa di venti di 165km/h e onde giganti, le vele si strapparono e la nave cominciò ad imbarcare acqua. 153 passeggeri furono evacuati, ma il mare allontanò la nave su cui ancora si trovavano centinaia di persone. Le vittime furono 425.

Nel 1988 il relitto della Central America fu ritrovato a circa 2000 metri di profondità da un’ingegnere americano, Thomas Thompson.

L’asta degli oggetti trovati nel relitto

Dopo il ritrovamento nel 1988, sono seguiti anni di studio sul relitto. Lo scopo era capire il motivo per il quale la nave era affondata, oltre che ricostruire le identità e le storie dei passeggeri. I tesori recuperati furono l’oggetto di una battaglia legale decennale.

In particolare, i jeans recuperati e ora battuti all’asta per 114 mila dollari appartenevano a John Dement, un militare veterano dell’Oregon. Nel 1991 furono trovati tutti gli averi appartenenti a Dement, e successivamente esposti al pubblico. I jeans sono tra gli oggetti recuperati nelle migliori condizioni, motivo per cui sono stati venduti all’asta.

Nonostante sia quasi divertente sapere di un paio di jeans di quasi 200 anni venduti per migliaia di dollari, rimangono comunque un tesoro prezioso per gli amanti della storia e i collezionisti.