Due neonati di appena pochi mesi di vita sono stati ricoverati in un ospedale di Modena. I medici hanno riscontrato alcuni sintomi della Sindrome del bambino scosso. I genitori sono ora sotto indagine per maltrattamenti.
Che cos’è la sindrome del bambino scosso, quali sono i sintomi più evidenti e cosa provoca nei neonati?
I neonati ricoverati a Modena presentavano diversi traumi che hanno fatto subito capire ai medici che si trattasse della sindrome del bambino scosso. I bambini erano stati scossi in maniera violenta, probabilmente a causa di una crisi di pianto che i genitori erano determinati a fermare. Questo tipo di movimenti sono molto pericolosi per i bambini, in particolare per coloro che hanno solo pochi mesi.
I bambini percepiscono le scosse come noi percepiamo un tamponamento in auto: l’impatto provoca la stessa sensazione. I piccoli nella maggior parte dei casi smettono di piangere, non perché si siano calmati, ma perché sono in realtà andati in coma.
Spesso i neonati riportano danni cerebrali dovuti allo shock dello scuotimento. I danni riportati possono, nel peggiore dei casi, portare alla morte cerebrale. I genitori devono quindi prestare la massima attenzione a non scuotere mai il bambino.
I neonati portati d’urgenza all’ospedale di Modena hanno circa 5 mesi di vita. Entrambi i piccoli hanno riportato danni cerebrali, e i genitori di ciascun bambino si trovano ora sotto accusa per maltrattamenti e sono stati allontanati dai figli.
Si è accertato che gli episodi non sono isolati, ma che sono accaduti di frequente. Ciò è percepibile dalla gravità delle lesioni cerebrali riportate dai bambini. Come accade nella maggior parte dei casi di Sindrome del bambino scosso, i genitori hanno ripetutamente negato di aver maltrattato i bimbi per interrompere una crisi di pianto. Per i medici però sembra non esserci nessun’altra spiegazione: i piccoli sono stati maltrattati e ora rischiano di riportare danni permanenti.
Con una Kia Picanto modificata da 9mila euro, guidata esclusivamente con i piedi, Nicholas racconta…
Mesi dopo lo schianto costatogli la vita, la Procura di Bolzano indaga due militari per…
Ventisei arresti a Gioia Tauro, tra cui il boss della 'ndrangheta Pino “Facciazza” Piromalli in…
Dopo 75 anni emergono le carte che lo scrittore credeva irrimediabilmente perdute, tra cui Londra, appena…
Il governo ha deciso di concedere la cittadinanza a Maria Bartiromo, giornalista statunitense di origini…
La Sardegna ha approvato la legge sul suicidio assistito, diventando così la seconda regione italiana…