Io, Robot 2 uscirà? Cosa sappiamo di un eventuale sequel del film del 2004

Da anni ormai si parla di creare un sequel per il film Io, Robot, pellicola di fantascienza con Will Smith uscita nel 2004. Tuttavia, dopo diverse conferme, il secondo capitolo di Io, Robot non è mai arrivato.

Qual è la trama di Io Robot e cosa sappiamo di un possibile sequel?

Io, Robot: la trama

Il film si ispira agli scritti dello scrittore di fantascienza Isaac Asimov, il quel descrisse le leggi della robotica, che vengono utilizzate nel film per regolare i rapporti tra uomo e robot. Oltre a ciò, la sceneggiature è completamente originale, e la descrizione dei robot è stata reinterpretata.

Nell’anno 2035 i robot fanno parte della quotidianità di ogni famiglia: si trovano in ogni casa e sono in grado di svolgere una miriade di funzioni. Sta per essere lanciato sul mercato un nuovo modello di robot prodotto dalla U.S. Robots: il NS-5.

Nonostante tutta la popolazione di Chicago, dove è ambientata la storia, apprezzi molto l’utilità dei robot, il detective Del Spooner teme che questi possano ribellarsi e rivelarsi infedeli nei confronti degli esseri umani. Quando il dottore Alfred Lanning si suicida, Del Spooner conferma i suoi sospetti sugli androidi.

Ci sarà un sequel di Io, Robot

Le ultime notizie riguardo un sequel del film Io, Robot risalgono al 2016, quando era stato confermato che nell’estate del 2017 sarebbero iniziate le riprese. Tuttavia, il progetto non è mai andato in porto e il film non è mai stato completato.

Il primo film aveva avuto un incredibile successo, per tanto si era ipotizzato fin da subito di procedere con un sequel, ancora una volta ispirato agli scritti di Asimov. Il progetto però è andato dimenticato ma spesso se ne torna a parlare. Il regista del film aveva spesso anche parlato di una possibile trama per il sequel, menzionando che avrebbe potuto essere ambientato nello spazio. Nonostante tutti i buoni propositi, non c’è ad oggi alcuna intenzione di creare un sequel.