Anna Sorokin, la nota truffatrice russa diventata celebre grazie alla serie Netflix Inventing Anna, è di nuovo in azione. Questa volta però dal divano del suo appartamento dell’East Village, nella quale attualmente si trova agli arresti domiciliari.
La giovane è nota al pubblico per essere riuscita a ottenere somme di denaro da brividi ‘semplicemente’ spacciandosi per un’ereditiera tedesca. Il suo obiettivo? Fondare un club privato dedicato alle arti.
Fermata per la prima volta nel 2017 – a seguito di una denuncia da parte dell’editrice di Vanity Fair Rachel DeLoache Williams – gli avvocati si sono ritrovati di fronte ad una scena senza precedenti. Falsi estratti conto, documenti finanziari creati su Word, conti bancari svizzeri mai aperti. Insomma, un genio della truffa che sotto il falso nome di Anna Delvey è arrivato a raggiungere un credito complessivo accertato di circa 275 mila dollari.
Artefice di una lista infinita di frodi ai danni dell’alta società americana, Anna Sorokin non si è mai pentita dei reati commessi ma è sempre rimasta fedele al proprio personaggio. Imputata con otto capi d’accusa, Anna è stata recentemente rilasciata dall’Orange Country Correctional Facility di New York per essere trasferita agli arresti domiciliari in un appartamento dell’East Village.
Nata in Russia il 23 gennaio 1991 e cresciuta in Germania è considerata attualmente una delle più abili truffatrici del nostro secolo. Figlia di un camionista emigrato, la giovane è cresciuta nella zona di Colonia e ha studiato moda a Londra, per poi decidere di trasferirsi negli Stati Uniti nel 2016.
In tale occasione nasce l’idea di indossare i panni di una ricca ereditiera europea che le ha permesso di accedere facilmente al mondo borghese di New York. Proprio all’interno di questa élite Anna Sorokin inizierà a mettere in atto la sua serie di truffe, attraverso prestiti mai restituiti e debiti non saldati.
Viene condannata nel 2019 a scontare 12 anni di prigione con l’accusa di aver condotto frodi nei confronti di hotel, banche e influenti miliardari statunitensi. Nel febbraio 2021 le viene concessa la libertà vigilata, ma nonostante ciò ritorna in carcere dopo sole 6 settimane per aver superato il suo periodo di visto.
Risale al febbraio 2022 la miniserie Netflix ispirata alla storia vera della giovane truffatrice. “Chi è davvero Anna Delvin?” l’abile manipolatrice russa che decantando un fondo fiduciario di 60 milioni di dollari riuscirà a rubare soldi per costruire la sua fondazione Anna Delvey Foundation.
Ma non è tutto. Perché a quanto pare la fama ottenuta attraverso Inventing Anna non è bastata a saziare la brama di popolarità dell’ormai 32enne.
Direttamente dalle mura domestiche della sua prigionia nell’East Village, Anna lancerà un reality show nel quale ospiterà a rotazione diverse celebrità che si racconteranno e condivideranno le proprie esperienze di vita. Tutto accompagnato da uno chef privato che permetterà agli ospiti di immergersi in un’esperienza culinaria di alto livello. Al momento il progetto – il cui nome sarà Delvey’s Dinner Club – si basa su una semplice iniziativa privata. Ma rimarrà così a lungo?
Chi può dirlo. Chissà se tra qualche mese il volto della Sorokin sarà nuovamente sui nostri schermi. E noi nuovamente spettatori del suo gioco perverso.
Il naturalista e divulgatore scientifico, dopo anni di ricerca instancabile, chiude definitivamente un'era: "Sono solo…
Finalmente Emrata ci racconta la sua intera versione dei fatti durante una puntata del suo…
Dai trend su TikTok al nuovo simbolo del fascismo, Gio Scotti è stata a sua…
Lo scandalo del 2023 non era stato abbastanza: la collaboratrice scolastica torna a far parlare…
Si parla spesso degli oggetti di lusso dei politici, ma quanto è realmente grande questo…
Un'opera avanguardista, che tocca per la prima volta un tema mai scoperto e affrontato prima…