L’Eurobarometro è un’antologia di sondaggi di opinione pubblica che ha come obiettivo primario quello di fare in modo che gli europei si rivelino a se stessi – ‘reveal Europeans to themselves‘ – in merito a discussioni di vario genere. Tali indagini vengono regolarmente condotte da parte della Commissione Europea ogni anno dal 1974.
I sondaggi possono riguardare diverse materie – di natura economica, sociale, politica – e questa varietà di interessi combinata alla regolarità degli approfondimenti ha reso l’Eurobarometro una fonte preziosa agli occhi del Parlamento Europeo.
Proprio nel gennaio 2022 la Commissione Europea ha deciso di istituire un sito ufficiale inter-istituzionale nel quale tutte le inchieste effettuate negli anni attraverso questo strumento potessero essere raccolte.
Come sostenuto precedentemente gli argomenti approfonditi da tale metodologia sono innumerevoli, ma in questo articolo nello specifico ci vorremmo focalizzare sul sondaggio condotto in data 2021.
In tale anno infatti l’UE si è interrogata sulla percentuale di popolazione che ritenga che il suo paese abbia beneficiato dell’ingresso all’interno della Comunità Europea.
Qui di seguito viene riportato il grafico pubblicato.
Come si può vedere la maggior parte delle Nazioni si dicono soddisfatte dei risultati ottenuti dall’appartenenza comunitaria. La quasi totalità infatti presenta una percentuale superiore al 60%, con una prevalenza geografica specifica nel centro Europa. Nonostante ciò sono Spagna e Portogallo – rispettivamente 81% e 88% – ad avere il tasso maggiore di contentezza, a fronte della sola Irlanda che si posiziona in vetta con una percentuale elevatissima del 95%, sfiorata dal piccolo Lussemburgo con il 92% e dal 91% della Lituania.
I dati meno incoraggianti invece derivano da alcuni paesi del centro Europa – Italia e Francia al 63% – e Grecia (63%), Romania (65%) e Bulgaria (60%). Il tasso comunitario più basso è rilevato dall‘Austria, che con uno scarso 54% non pare rilevare benefici dalla sua partecipazione nella comunità europea.
Nel complesso si può sostenere che il report dell’Eurobarometro relativo all’anno 2021 mostra un atteggiamento di generale apprezzamento nei confronti dell’appartenenza comunitaria dei paesi all’interno dell’Unione Europea.
Le diversità che possono presentarsi di paese in paese potrebbero riguardare alcuni episodi isolati di disaccordo con le decisioni prese collettivamente o di problematiche di natura molteplice. Si ricordi ad esempio che non è passato molto tempo dalla grave crisi economica attraversata recentemente dalla Grecia, la quale ha avuto un ingente impatto anche nell’economia dei paesi balcanici.
L’ottimismo comunque la fa da padrone. Secondo la Comunità Europea i dati rilevati sono i più alti dal 2009. Questo dimostra un relativo miglioramento della percezione che gli stati hanno delle politiche attuate a livello europeo.
Lui che balla in discoteca ad occhi chiusi: questa la scena che ha ispirato i…
No, non è stato bannato per sempre, ma ci suono nuove leggi che ne limitano…
Una donna che ha causato diverse controversie, ma che oggi, per il bene della famiglia,…
Dalle prime esperienze finanziarie, all' incontro con Berlusconi (con cui ha stretto un'amicizia decennale) fino…
Tutti lo conosciamo, ma in tanti non sanno com'è arrivato a essere una delle persone…
Il film di Dan Farah sta lasciando il mondo intero a bocca aperta, e ha…