Spettacolo

Tata Matilda, quanti film sono? Trama e curiosità sulla saga Nanny McPhee

Nanny McPhee – o meglio conosciuta come Tata Matilda – è un film del 2005 che vede la direzione del regista Kirk Jones. La pellicola trae ispirazione dai libri della scrittrice inglese Christianna Brand.

Questo però è solo la prima delle rappresentazioni che riguardano il celebre volto buffo della bambinaia più conosciuta sugli schermi. Risale infatti al 2010 un secondo film, il sequel Tata Matilda e il Grande Botto, diretto questa volta da una donna regista, Susanna White.

Dalla borghesia inglese di fine Ottocento al racconto della Seconda Guerra Mondiale

Nanny McPhee Nanny McPhee and the Big Bang sono certamente due pellicole molto differenti fra loro, seppur fedeli alla serie di libri della scrittrice inglese Brand.

Nel Tata Matilda del 2005 lo sfondo nel quale vengono inserite le vicende è quello della campagna inglese degli anni ’70 dell’Ottocento. I protagonisti sono i sette figli dell’impresario Cedric Brown, rimasto recentemente vedovo e che si ritrova dunque solo a gestire un’intera famiglia. Per questo motivo decide di rivolgersi ad un’agenzia delle tate che possa – dopo innumerevoli tentativi non andati a buon fine – proporgli una babysitter in grado di gestire i suoi incorreggibili figli. Ed è così che entra in scena la famosa Tata Matilda, donna dalle infinite risorse che – adiuvata da ‘un pizzico di magia‘ – riesce per la prima volta a ristabilire l’ordine tra i ragazzini.

Tutt’altro contesto invece si propone nel Tata Matilda e il Grande Botto del 2010. Le vicende narrate hanno luogo negli anni ’40 del Novecento, nella Londra in piena Seconda Guerra Mondiale. La protagonista adulta della narrazione è in questo caso una mamma single, Isabel Green, che a fronte della separazione avvenuta dal marito partito per la guerra, si ritrova a gestire i suoi tre figli. La situazione già complicata precipita quando i due nipoti spocchiosi della Green vengono mandati in campagna dalla zia a seguito dei bombardamenti tedeschi sulla città. I cinque bambini dunque sono costretti ad una convivenza forzata sotto lo stesso tetto, nel quale però verrà in loro soccorso la famosa Nanny McPhee, anche in questo caso pronta a risolvere la situazione.

In questo secondo caso l’ambientazione del conflitto gioca un ruolo molto importante nella narrazione dei fatti, al punto da poter suggerire la Guerra stessa quale nuovo personaggio inedito. Essa infatti è la causa di numerose vicende cardine – quali la fuga dei piccoli nipoti da una Londra sotto attacco, la separazione del marito per l’arruolamento nell’esercito, la presenza di un Ministero della Guerra nel quale vengono raccolti i telegrammi dei soldati caduti in battaglia, e altri. Per questo motivo il secondo film risulta a tratti più impegnativo, ponendoci di fronte a scenari storicamente determinati e di non facile metabolizzazione, soprattutto nel caso del pubblico più giovane.

Nonostante le grandi differenze però il legame tra il sequel e la prima pellicola si riscontra in un personaggio nello specifico: la piccola Agatha, detta Aggie. La bimba – la quale ne Nanny McPhee and the Big Bang aveva solo pochi mesi – è infatti la signora Docherty, l’anziana e pasticciona aiutante nel negozio di Isabel Green.

Che si tratti del primo o del secondo film, Tata Matilda continua ad essere un must del cinema di ogni epoca. Da decenni infatti le sue magiche avventure incantano grandi e piccini senza alcuna distinzione, a tal punto che ancora oggi risulta impossibile non innamorarsi dalle avventure della nanny e dei suoi piccoli marmocchi.

 

Giulia Deledda

Recent Posts

Jon Hamm diventa meme: il trend più “relatable” del 2025 invade il web

Lui che balla in discoteca ad occhi chiusi: questa la scena che ha ispirato i…

1 day ago

OnlyFans è davvero bloccato in Svezia? Facciamo chiarezza sulla legge scandinava

No, non è stato bannato per sempre, ma ci suono nuove leggi che ne limitano…

3 days ago

Cosa fa oggi Marita Comi, moglie di Massimo Bossetti?

Una donna che ha causato diverse controversie, ma che oggi, per il bene della famiglia,…

3 days ago

Chi è stato Ennio Doris? Studi, patrimonio e il legame con Silvio Berlusconi

Dalle prime esperienze finanziarie, all' incontro con Berlusconi (con cui ha stretto un'amicizia decennale) fino…

4 days ago

Tutti parlano di Epstein: tu sai com’è diventato ricco?

Tutti lo conosciamo, ma in tanti non sanno com'è arrivato a essere una delle persone…

4 days ago

“L’era delle rivelazioni”: il documentario shock che svela 80 anni di segreti extra-terrestri

Il film di Dan Farah sta lasciando il mondo intero a bocca aperta, e ha…

1 week ago