Sanremo 2023, gli anni ’90 sul palco | Perché Paola e Chiara e gli Articolo 31 si sono allontanati?

Nella seconda serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo – in onda mercoledì 8 febbraio 2023 – tanti i nomi degli artisti in gara. Tra i volti noti però alcuni non ci lasciano indifferenti per la loro riapparizione dopo tanti anni.

È questo il caso di Paola e Chiara ad esempio, o degli Articolo 31.
Icone degli anni ’90 che dopo anni di lontananza dal piccolo scherzo hanno deciso di riportare un’ondata di malinconia per quelle generazioni presenti all’inizio delle loro carriere.

Le sorelle Iezzi e il duo J-Ax e Dj Jad saranno quindi tra i concorrenti di questa seconda tranche di esibizioni, e noi non stiamo più nella pelle!

Paola & Chiara – le sorelle Iezzi

Il duo pop delle sorelle milanesi nasce nei primi anni ’90 insieme agli 883, dei quali saranno inizialmente le coriste. Il successo arriva con Sanremo, nel 1997, e da allora le sorelle Iezzi conquistano il grande pubblico con tormentoni come Vamos a bailar Viva el Amor.

L’ultimo album risale al lontano 2013, dal titolo Giungla. Era stata questa la maniera con la quale le due sorelle avevano deciso di annunciare pubblicamente il loro scioglimento dopo anni di successi musicali. Nonostante ciò, nell’anno 2020 si erano rincontrate in occasione del racconto della loro carriera nel programma di Fabio Fazio – Che Tempo che Fa – e avevano introdotto i rispettivi progetti individuali. Paola ha seguito la vita musicale da dj, mentre Chiara si è data alla recitazione.

Dopo due anni arriva finalmente la reunion: sul palco del concerto di Max Pezzali – per il quale le due sorelle avevano fatto le coriste – si ritrovano, personalmente e artisticamente, annunciando una nuova rinascita per il duo.

“Senza il pubblico che ci ha richiamato a gran voce forse non saremmo qui, è stata una magia” raccontano le sorelle in occasione di un’intervista alla stampa. “A noi è successa una cosa strana, mai capitata. Abbiamo sentito un’ondata d’amore e affetto così grande da parte della gente di tutta Italia”.

E così il grande ritorno a Sanremo, il palco che per primo ha dato il via al loro successo, 16 anni fa con la canzone Amici come Prima. Speriamo dunque che il Furore di quest’anno sia all’altezza del precedente cavallo di battaglia.

J-Ax e Dj Jad – gli Articolo 31

Alessandro Aleotti e Vito Luca Perrini – i veri nomi di J-ax e Dj Jad, ma meglio conosciuti come Articolo 31 – sono stati dal 1993 al 2003 dei veri e propri punti di riferimento per le nuove generazioni. Nati come gruppo hip hop formatosi a Milano negli anni ’90, hanno avuto un successo incredibile per il loro freestyle e il flow pop delle loro rime.

Lo scioglimento arriva solo nel 2006 e, come nel caso di Paola e Chiara, porta i due artisti a lanciarsi nel mondo dello show business da solisti. Una sorta di ‘pausa di riflessione’ interrottasi solo in occasione dei 25v anni di carriera di J-Ax, nel 2018.

Bisognerà aspettare fino al 2023 per essere finalmente testimoni della loro reunion in occasione della scrittura di un nuovo album. Li vedremo sul palco del festival con il brano Un bel Viaggio, un singolo che racconterà proprio degli screzi e del riavvicinamento dei due artisti.

E allora non vediamo l’ora che sia stasera, per fare finalmente un bel salto nel passato!