Esteri

Brianna Ghey, massacrata a soli 16 anni | Chi era la giovane transgender star di TikTok?

Brianna Ghey, ragazza transgender di 16 anni, è stata trovata morta in un parco nel Culcheth, nel Regno Unito nella giornata di sabato 11 febbraio 2023. Il suo corpo è stato ritrovato senza vita dai soccorritori, i quali hanno dichiarato che lo stesso è stato sfigurato da diverse coltellate. 

Al momento sono stati fermati due 15enne – un ragazzo ed una ragazza – con l’accusa di aver premeditato l’omicidio della giovane. La brutale aggressione infatti sarebbe stata un attacco mirato, nonostante al momento si escluda l’ipotesi di hate crime legata al genere della ragazza.

La fama da TikToker quale movente di omicidio?

Studentessa alla Birchwood Community High School, la ragazza che contava oltre 60.000 followers su Tiktok – dove era conosciuta come ginferpuppyxera ormai diventata popolare sulla piattaforma, anche per la  sua decisione di raccontarsi negli aspetti più privati della propria vita. Da qualche tempo infatti Brianna aveva deciso di intraprendere il percorso di transizione di genere per appropriarsi della propria femminilità, cambiamento che ha fieramente documentato sui social nella speranza di poter diventare un esempio per tutti coloro volessero scegliere la stessa strada. Brianna era out and proud in una società conservatrice quale quella del Regno Unito, luogo nel quale i pregiudizi di genere sono all’ordine del giorno.

Ed è proprio questo aspetto pubblico della vita privata della giovane che fa storcere il naso ai molti che seguendo il suo caso hanno subito pensato all’ipotesi di un hate crime. L’idea che la ragazza sia stata figurata proprio da qualche suo follower indignato dai suoi messaggi o dalla sua persona non appare così assurda, sebbene gli inquirenti abbiano scartato l’ipotesi quasi nell’immediato. “In questo momento, non ci sono prove che suggeriscano che le circostanze attorno alla morte di Brianna siano legate all’odio transfobico“ – sostiene la polizia inglese. “Le pattuglie sono state intensificate nell’area locale e gli ufficiali rimarranno nell’area di Culcheth per fornire rassicurazioni e rispondere a eventuali preoccupazioni dei residenti“.

Eppure a sostegno della giovane sono state organizzate diverse iniziative per commemorarla e chiedere che sia fatta giustizia. A tal proposito le comunità LGBTQ+ si sono sollevate contro la legge propria dell’UK secondo la quale non è possibile seppellire una persona transgender con il sesso riassegnato scelto dalla stessa, ma vi è l’obbligo di mantenere quello biologico.

Scrive così India Willounghby, prima giornalista transgender inglese nota per le sue lotte contro i pregiudizi di genere: “Siccome il Regno Unito non ha un sistema di autocertificazione Brianna non potrà essere seppellita come donna. Non le sarà riservata la dignità che merita, sua madre non potrà scrivere ‘amata figlia’ sulla sua lapide. Tutto perché la gente si ostina a opporsi a qualcosa che non comprende”.

 

Giulia Deledda

Recent Posts

Jon Hamm diventa meme: il trend più “relatable” del 2025 invade il web

Lui che balla in discoteca ad occhi chiusi: questa la scena che ha ispirato i…

4 hours ago

OnlyFans è davvero bloccato in Svezia? Facciamo chiarezza sulla legge scandinava

No, non è stato bannato per sempre, ma ci suono nuove leggi che ne limitano…

2 days ago

Cosa fa oggi Marita Comi, moglie di Massimo Bossetti?

Una donna che ha causato diverse controversie, ma che oggi, per il bene della famiglia,…

2 days ago

Chi è stato Ennio Doris? Studi, patrimonio e il legame con Silvio Berlusconi

Dalle prime esperienze finanziarie, all' incontro con Berlusconi (con cui ha stretto un'amicizia decennale) fino…

3 days ago

Tutti parlano di Epstein: tu sai com’è diventato ricco?

Tutti lo conosciamo, ma in tanti non sanno com'è arrivato a essere una delle persone…

3 days ago

“L’era delle rivelazioni”: il documentario shock che svela 80 anni di segreti extra-terrestri

Il film di Dan Farah sta lasciando il mondo intero a bocca aperta, e ha…

6 days ago