Spettacolo

Raquel Welch ci lascia a 82 anni | Come è morta l’attrice sex symbol? Perché la ricorderemo?

É scomparsa all’età di 82 anni l’attrice icona di stile e sensualità Raquel Welch. Simbolo del cinema anni ’60 e ’70, aveva interpretato ruoli nelle commedie statunitensi come Un Milione di Anni Fa o La Texana e i fratelli Penitenza. 

L’annuncio è stato dato la mattina di mercoledì 15 febbraio 2023 nel sito TMZ.
Lascia il marito e due figli, Tahnee e Damon Welch.

Una sex symbol evergreen

Nata a Chicago, classe 1940, Jo Raquel Tejada ottiene successo grazie alla sua incredibile bellezza che la porta ad essere protagonista di numerose copertine della rivista Playboy.
Figlia di un ingegnere di origini boliviane e madre statunitense, la giovane si trasferì a San Diego in California, dove studiò danza ed iniziò a prender parte a numerosi concorsi di bellezza.

Non è però solamente la bellezza a renderla l’icona che è diventata.

Esordisce come attrice all’età di 24 anni prendendo parte con piccoli ruoli ad alcune esperienze televisive degli anni Sessanta, tra le quali Madame P… e le sue ragazze di Russel Rouse. In particolare è prontamente diventato un cult il manifesto del film Un milione di anni fa di Don Chaffey – uscito nel 1964- nel quale compare un primo piano della Welch in un provocante bikini di pelle che l’ha resa agli occhi di tutti un simbolo di prorompente bellezza.
Con due nominations ai Golden Globes, si aggiudica il primo della carriera come migliore attrice in un film commedia o musicale nel 1975 grazie al ruolo di Costanza Bonacieux ne I Tre Moschettieri. Il secondo, per il quale concorse come miglior attrice in una mini-serie o film per la televisione – Quando Morire di Paul Wendkos – non le venne attribuito ma le procurò lo stesso una fama notevole.

Negli ultimi anni del XX secolo l’attrice si è definitivamente allontanata dal grande schermo, interpretando solo alcuni ruoli di minore importanza. Le ultime apparizioni ne Una Pallottola spuntata 33 1/3 – L’insulto finale (1994), cui seguirono La Rivincita delle bionde (2001) e infine How to be a latin lover nel 2017, che segnerà definitivamente la fine della sua carriera.

Nella sua vita privata si sa che è stata sposata 4 volte, tutte finite infelicemente. L’unico matrimonio degno di nota – a detta della stessa – rimane il primo, convolato con James Welch. Dall’uomo infatti non ha solamente preso il cognome che l’ha accompagnata per tutta la carriera, ma ha anche avuto i suoi due unici figli. Il secondo matrimonio nel 1967 con Patrick Curtis, conosciuto in quanto nipote del regista Billly Wider. Successivamente André Weinfeld, produttore cinematografico. Infine Richard Palmer, anch’esso allontanatosi a seguito di un divorzio.

Muore a causa di una breve malattia che la spegne a Los Angeles all’età di 82 anni.

Giulia Deledda

Recent Posts

“Guida con i piedi”: la stimolante storia di Nicholas Deplano, il 24enne ligure nato senza braccia che ha conquistato la patente

Con una Kia Picanto modificata da 9mila euro, guidata esclusivamente con i piedi, Nicholas racconta…

21 hours ago

La drammatica morte di Tobias Tappeiner, ora sotto inchiesta due carabinieri: poteva essere evitata la tragedia?

Mesi dopo lo schianto costatogli la vita, la Procura di Bolzano indaga due militari per…

4 days ago

Chi è Pino Piromalli: il boss “sfregiato” arrestato in un blitz del Ros

Ventisei arresti a Gioia Tauro, tra cui il boss della 'ndrangheta Pino “Facciazza” Piromalli in…

7 days ago

Ritrovati i manoscritti perduti di Céline: risolto il mistero che ha tenuto la letteratura in sospeso per un secolo

Dopo 75 anni emergono le carte che lo scrittore credeva irrimediabilmente perdute, tra cui Londra, appena…

1 week ago

Chi è Maria Bartiromo, la giornalista di Fox diventata cittadina italiana per meriti speciali (quali meriti speciali?)

Il governo ha deciso di concedere la cittadinanza a Maria Bartiromo, giornalista statunitense di origini…

1 week ago

Suicidio assistito in Sardegna: come funziona la nuova legge sul fine vita

La Sardegna ha approvato la legge sul suicidio assistito, diventando così la seconda regione italiana…

2 weeks ago