Il consumo di alcol risale a tempi antichissimi, si ritiene infatti che le prime bevande alcoliche siano comparse più di 20.000 anni fa.
Sia i Sumeri che gli Egiziani producevano e consumavano vino e birra e già dal 1800 a.C. si avvertiva la necessità di regolare il commercio di alcol, come mostrano delle leggi riportate nel codice di Hammurabi.
Fino al XIX secolo le bevande consumate abitualmente in Occidente erano birra e vino e venivano consumate da tutti, a prescindere dall’età. Il motivo era una convinzione che accomunava tutti i popoli antichi: l’acqua era dannosa. La credenza comune era infatti che l’acqua fosse pericolosissima e inadatta al consumo, di conseguenza, civiltà come egizi, babilonesi, greci e romani consideravano questa bevanda come portatrice di malattie croniche o addirittura mortali.
Le bevande alcoliche hanno inoltre avuto un ruolo importantissimo nelle pratiche religiose, dal vino utilizzato in Grecia e nell’Antica Roma, al Mescal collegato alle civiltà precolombiane.
Com’è considerato e regolamentato oggi il consumo dell’alcol? Sappiamo che ci sono leggi differenti in tutto il mondo, vediamo insieme quali sono le età minime per il consumo legale dell’alcol nei diversi paesi del mondo.
Reddit ci fornisce una mappa che illustra a livello mondiale l’età minima per consentire il consumo di alcol.
In Africa si riscontra la maggiore differenza tra i vari stati. A partire da Burkina Faso e Sahara Occidentale, gli unici paesi del mondo che non prevedono restrizioni sull’età legale per il consumo di bevande alcoliche, passando alla Repubblica Centrafricana dove l’età è di 15 anni, mentre in Egitto, Mauritania e Cameroon è di 21. Fino ad arrivare in paesi in cui il consumo di alcol è considerato illegale, tra cui Libia, Sudan, Arabia Saudita e Somalia.
Altri stati in cui l’età minima è stabilita a 16 anni sono Germania, Austria e Chad.
La maggior parte dei paesi fissa l’età legale per il consumo di alcol a 18 anni, tra i tanti l’Italia, in cui però non è il consumo o la vendita dell’alcol a non essere consentito ma la somministrazione.
Tetto di 18 anni anche per la maggior parte dei paesi del Sud e Centro America ad esclusione di Paraguay, dove si può iniziare a consumare alcol solo dopo aver compiuto 20 anni. Nell’America del Nord invece distinguiamo tra Canada, dove l’età varia tra i 18 e i 19, e America, dove l’età minima è di 21 anni.
Ancora 18 anni per la maggior parte dei paesi asiatici con eccezioni come Giappone, Uzbekistan e Thailandia che fissano l’età minima a 20 anni, oppure Iran, Afganistan e Pakistan che vietano direttamente il consumo dell’alcol.
L’India presenta una situazione mista, dove in alcune regioni troviamo un’età di 18 o 21, mentre in altre l’alcol viene considerato illegale.
Infine anche nella maggior parte dei paesi dell’Oceania tra cui Australia, Nuova Zelanda e Malesia l’età minima è di 18 anni.
Lui che balla in discoteca ad occhi chiusi: questa la scena che ha ispirato i…
No, non è stato bannato per sempre, ma ci suono nuove leggi che ne limitano…
Una donna che ha causato diverse controversie, ma che oggi, per il bene della famiglia,…
Dalle prime esperienze finanziarie, all' incontro con Berlusconi (con cui ha stretto un'amicizia decennale) fino…
Tutti lo conosciamo, ma in tanti non sanno com'è arrivato a essere una delle persone…
Il film di Dan Farah sta lasciando il mondo intero a bocca aperta, e ha…