Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Meta, ha annunciato che lancerà un servizio a pagamento per gli utenti di Instagram e Facebook che permetterà di verificare l’identità dei profili presenti sui social.
La spunta blu quindi diventerà a pagamento con un costo di partenza nemmeno troppo contenuto: si tratta di 11,99 dollari al mese per il servizio via web, che aumentano a 14,99 dollari per gli utenti che si sottoscriveranno tramite app.
Zuckerberg specifica che la spunta blu servirà per “avere protezione extra contro i furti di identità e un accesso rapido al servizio di assistenza”.
Il servizio si chiama Meta Verified e sembra seguire il percorso già tracciato da Elon Musk con Twitter. Questa novità rappresenta un cambio radicale nel modello di social che abbiamo conosciuto finora, dal 2019 infatti nella pagina di accesso a Facebook troviamo la scritta “è gratis e lo sarà sempre”.
In effetti l’iscrizione è sempre stata gratuita, e questo non cambierà per ora. Zuckerberg ha sottolineato che almeno al momento l’abbonamento sarà facoltativo e interesserà soprattutto gli utenti che basano una parte dei propri guadagni con sponsorizzazioni o contenuti pubblicati sui social.
Il motivo del cambiamento sembrerebbe essere il calo di incassi che la società ha riscontrato nell’ultimo anno e a causa del quale si è vista costretta a licenziare 11mila dipendenti.
Cos’è nel dettaglio Meta Verified
Ufficialmente Meta Verified è il nuovo servizio che si occupa di verificare l’identità degli utenti iscritti su Facebook e Instagram, ma dietro questo sistema sembrerebbe celarsi molto di più.
Zuckerberg infatti pur non dicendolo apertamente, attraverso questo sistema di spunte blu sta annunciando la nascita di una versione premium di Facebook e Instagram, versione che sarà a pagamento e alla quale si potrà accedere con un abbonamento mensile.
Non si sa con certezza se il pagamento sarà valido per entrambi i social o se si dovranno sottoscrivere due abbonamenti diversi per avere il profilo verificato sia su Facebook che su Instagram, ciò che sappiamo con certezza però è che chi ha già il profilo verificato potrà mantenerlo senza pagare.
La spunta blu non è l’unico vantaggio di Meta Verified, tra i servizi che verranno offerti con l’abbonamento troviamo infatti un servizio di assistenza con operatore umano, più visibilità nella ricerca, nei commenti e nelle raccomandazioni e funzioni esclusive.
I requisiti per ottenere Meta Verified sono molteplici, innanzitutto la maggiore età, il profilo deve essere poi associato al nome completo della persona e avere come foto profilo una foto dove si riconosce in modo chiaro il volto. La richiesta deve essere eseguita presentando un documento di identità e solo gli utenti che dimostrano di essere attivi sui social potranno usufruire del servizio.
Si specifica inoltre che una volta aver eseguita la verifica, non si potrà cambiare username, nome, data di nascita e foto senza ripetere il processo di verifica.
Attualmente il servizio è in fase di sperimentazione in Australia e Nuova Zelanda e non sappiamo con certezza quando arriverà in Italia, l’unica informazione che abbiamo è che arriverà presto.