ITA Airways, check in solo in aeroporto fino al 23 febbraio: cosa cambia per chi vola?

Niente check in online fino al 23 febbraio per i viaggiatori della compagnia aerea ITA Airways.

A segnalare il disservizio è la compagnia stessa spiegando che si tratta di un aggiornamento dei sistemi che ha l’obiettivo di “migliorare l’esperienza di viaggio e offrire servizi sempre più innovativi e personalizzati”.

ITA Airways comunica inoltre che dalle 18:00 del 22 febbraio alle 12:30 del 23 febbraio sia il sito ita-airways.com che l’app della compagnia non saranno disponibili. Gli utenti non potranno quini effettuare acquisti e cambi di biglietti neanche presso le biglietterie aeroportuali o il Customer Center ITA Airways.

La compagnia ci tiene a specificare che la limitazione dei servizi non comporterà alcuna variazione nell’operativo dei voli e che si potrà comunque utilizzare il numero di tessera Volare per continuare ad accumulare punti.

Sembrerebbe che i lavori abbiano come obiettivo quello di sostituire in maniera definitiva il sistema attuale chiamato Sabre con la nuova piattaforma Amadeus, che gestirà non solo il check in ma anche le prenotazioni, le offerte, la programmazione di voli ed il programma fedeltà.

Come comportarsi

Non si sa con certezza quante saranno le persone coinvolte ma si stimano tra i 40mila e i 55mila passeggeri interessati dal disagio causato dallo stop ai servizi online.

Durante il periodo di aggiornamento si potrà effettuare il check in solo ai desk dell’aeroporto.

Il check in sarà garantito in maniera gratuita e i passeggeri dovranno portare con loro la ricevuta cartacea o digitale del servizio acquistato.

Per fare fronte a tale disagio ITA Airways consiglia di presentarsi in aeroporto con largo anticipo: almeno 2 ore prima per i voli nazionali e con destinazione Area Schengen e almeno 3 ore prima per i voli intercontinentali ed Extra-Schengen.

Per maggiori informazioni sono a disposizione il numero verde 800 936090 per chi chiama dall’Italia e il numero +39 06 85960020 per chi invece si trova all’estero.