Ti amo in tutte le lingue del mondo: ma come si dice davvero?

Stasera martedì 21 Febbraio 2023 in onda su Cine35 ci sarà Ti Amo in tutte le lingue del mondo, il celebre film diretto ed interpretato da Leonardo Pieraccioni uscito nelle sale italiane nel 2005.

La commedia girata a Pistoia narra della storia di Gilberto ‘Gibbo’ Rovai, un insegnante di educazione fisica che a seguito di un tradimento attuato dalla moglie decide di intraprendere una nuova relazione con la madre di una delle sue alunne, Margherita – interpretata da Marjo Berasategui.

Prodotto da Levante Film in collaborazione con Medusa, la pellicola ha riscosso un discreto successo, ottenendo un incasso di 2 milioni di euro nel solo primo fine settimana e un complessivo di oltre 20 milioni. Sui siti di critica cinematografica, la pellicola ha ottenuto un eccelso punteggio – rispettivamente di 3/5 sul sito MyMovies e di 4,1/5 su ComingSoon.

D’altronde non da poco il cast che ha preso parte alla realizzazione del progetto: nomi di grande prestigio quali Leonardo Pieraccioni stesso, ma anche Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo, Giulia Elettra Gorietti.

Una commedia tutta italiana

La vita di Gibbo, l’insegnante di educazione fisica della scuola di Pistoia, prende una piega inaspettata quando l’uomo si ritrova a divorziare dalla moglie dopo tre anni di matrimonio per colpa di un tradimento. A questo punto però le avventure – o meglio disavventure – non mancano!

Nella conoscenza che l’uomo cerca di portare avanti con la madre di una delle sue allieve, una signora di nome Margherita, Gilberto si renderà conto di essere diventato il destinatario di alcune attenzioni particolarmente pressanti da parte di una studentessa minorenne. La ragazza – Paolina, interpretata dall’attrice Giulia Elettra Gorietti – decide di corteggiare l’insegnante in una maniera particolarmente originale, e ogni giorno gli lascia quindi un biglietto con scritto ‘Ti amo’ in una lingua diversa. Paolina si scoprirà essere proprio la figlia di Margherita, la donna con la quale l’insegnante inizierà ad uscire e intraprenderà una storia che lo porterà a riscoprire nuovamente che cosa significhi essere innamorati.

Le vicende si articolano e disarticolano in un intreccio infinito di colpi di scena, fraintendimenti, gesti romantici e follie d’amore. Quel che è certo è che il protagonista della commedia non può che essere il sentimento più bello che da sempre lega tutti gli innamorati.

Le musiche del film sono state composte per l’occasione da Francesco Tricarico, il quale ha inoltre scritto la colonna sonora Solo per te.

Il nome del personaggio principale, Gilberto Rovai, è in realtà stato scelto appositamente dallo stesso protagonista e direttore Leonardo Pieraccioni il quale ha dichiarato in un’intervista di aver perso – nel lontano 2004 – l’amico a causa di una neurofibromatosi.