Una sfera arancione di 1,5 metri di diametro è stata ritrovata in data martedì 21 febbraio 2023 su una spiaggia della città di Hamamatsu, in Giappone.
L’oggetto, apparentemente costituito di metallo, è stato immediatamente posto in sicurezza dalla Divisione Disaster Countermeasures della Polizia della Prefettura di Shizuoka. Attualmente però si aspettano ulteriori approfondimenti che possano scartare i timori di un oggetto possibilmente esplosivo.
Il bizzarro ritrovamento è stato fatto da un uomo residente nella zona alle ore 8:45 locali (00:45 in Italia). “C’è un grande oggetto sferico” è stato dichiarato alle Forze dell’Ordine che si sono precipitate sul luogo per raccogliere le prime considerazioni e recintare il luogo.
Sul web si sono già scatenate le prime indagini per cercare di comprendere la natura del misterioso oggetto attualmente arenato sulla spiaggia di Enshuhama, lungo la costa nipponica. Le prime notizie che riguardano l’avvistamento sono state diffuse dall’emittente pubblica NHK che però non ha ancora lasciato la parola agli esperti per poter fare luce sulla natura dello stesso.
I caratteri certi sono inerenti alla sua conformazione: colore marrone/arancione con scure macchie di ruggine, metratura di circa 2 metri di diametro, forma sferica e natura all’apparenza non esplosiva. L’oggetto infatti è cavo e a seguito delle analisi a raggi X il comitato di sicurezza giapponese ha confermato non poter contenere alcun materiale detonante.
Che si tratti di una mina vagante, di un pallone spia o di un ufo è improbabile, nonostante i primi commenti sulle piattaforme del magico mondo dell’Internet si siano sbizzarriti in quanto a fantasia. L’ipotesi della boa d’ormeggio che dopo essersi allentata si sarebbe distaccata da una nave di grandi dimensioni è attualmente quella più accreditata.
Eppure la palla si trovava lì già da un mese. Stando a quanto dichiarato dalla coppia di coniugi che avrebbe scoperto il detrito in una sessione mattutina di jogging, i due avrebbero provato a spostare l’oggetto ma senza successo. E allora sarebbero stati costretti a contattare chi di dovere.
Non è il momento migliore per creare scalpore nel paese, e per tale ragione i media si sono notevolmente limitati a far trapelare notizie allarmanti in merito al misterioso ritrovamento. Già da qualche mese infatti il Giappone sospetta di un piano di spionaggio nei propri confronti da parte della Cina o della Corea del Nord che con apparecchi dalle forme più stravaganti entrano in sordina nell’arcipelago nipponico.
Questa volta però non sembra esserci alcun pericolo.
Il naturalista e divulgatore scientifico, dopo anni di ricerca instancabile, chiude definitivamente un'era: "Sono solo…
Finalmente Emrata ci racconta la sua intera versione dei fatti durante una puntata del suo…
Dai trend su TikTok al nuovo simbolo del fascismo, Gio Scotti è stata a sua…
Lo scandalo del 2023 non era stato abbastanza: la collaboratrice scolastica torna a far parlare…
Si parla spesso degli oggetti di lusso dei politici, ma quanto è realmente grande questo…
Un'opera avanguardista, che tocca per la prima volta un tema mai scoperto e affrontato prima…